Corsi a scelta Laurea Magistrale 2021-22

Il Corso di laurea prevede, da parte dello Studente, la selezione di CORSI A SCELTA per 3 CFU al 1° anno e 3 CFU al  2° anno.

I corsi  a scelta offerti dal Corso di laurea:

Lo studente può anche scegliere corsi offerti da altri corsi di laurea, ma deve indicare  solo corsi per l'anno in cui è iscritto (ad esempio, uno studente iscritto al primo anno, può inserire solo corsi del primo anno)

Tutti gli Studenti devono maturare almeno 6 CFU derivanti da corsi a scelta per conseguire il titolo di laurea.

Si precisa che, a seguito di richiesta di convalida di esami precedentemente sostenuti, la Commissione Crediti può convalidare un esame già sostenuto come corso a scelta. In questo caso lo studente può:

• Inserire nel piano degli studi i corsi a scelta offerti e sostenerne gli esami. Questi andranno ad aggiungersi agli esami già convalidati dalla Commissione Crediti e concorreranno alla definizione della media dei voti. In tale caso il numero di CFU maturato sarà maggiore di 6 ma questo non rappresenta un problema.
  • Non selezionare nuovi corsi a scelta purché gli esami convalidati dalla Commissione Crediti derivanti  siano di almeno 6 CFU.

MODALITA' DI INSERIMENTO A PIANO

La procedura è la seguente:

1) Effettuare il Pagamento della Prima Rata dell'A.A. 2021/22 (che ha scadenza 29/10/2021).

Solo dopo aver effettuato il pagamento, è possibile procedere alla compilazione del piano di studi. Per tutti i quesiti sul pagamento è necessario contattare l'Ufficio Diritto allo Studio.

Modalità di compilazione del piano di studi

- Tutti iscritti al primo anno IN CORSO per l'a.a. 2021-22 dovranno seguire la procedura on line su studiare.unife.it entro il 15/12/2021 (guida alla procedura online di compilazione del piano degli studi); soltanto se trovi difficoltà con la procedura puoi compilare questo form, accedendo con le credenziali dell'area riservata.

- Tutti iscritti al secondo anno IN CORSO per l'a.a. 2021-22 dovranno seguire la procedura on line su studiare.unife.it entro il 15/12/2021 (guida alla procedura online di compilazione del piano degli studi); soltanto se trovi difficoltà con la procedura puoi compilare questo form, accedendo con le credenziali dell'area riservata.

- Gli studenti in corso che vogliono scegliere insegnamenti a scelta da altri Corsi di Laurea devono compilare un apposito modulo (entro il 15/12/2021). Se il corso di laurea in cui è offerto l'insegnamento che vuoi inserire nel tuo piano è a numero chiuso, devi usare il modulo per Inserimento di materie da corsi di studio a numero chiuso (occorre il visto del coordinatore del corso di studio a numero chiuso che interessa).

- Infine gli studenti Fuori corso che vogliono modificare il piano devono compilare entro il 15/12/2021 questo modulo. Attenzione: Gli studenti FUORI CORSO che vogliono aggiungere corsi a scelta al proprio piano degli studi, verranno iscritti  come RIPETENTE poiché dovranno ottenere la frequenza del nuovo corso scelto, e ricordarsi le seguenti regole:

Iscriversi come ripetente all'A.A. 2021/22 significa: laurearsi da Luglio 2022 in poi, a meno che non si richieda l’anticipo della sessione estiva di laurea a Marzo 2022 (ma è comunque richiesto il pagamento della tasse per l'intero A.A. di effettiva iscrizione). NON poter  sostenere esami nelle sessioni previste per i “fuori corso”, ma solo nelle sessioni d'esame per  studenti “IN CORSO”.

Per ulteriori informazioni: visita la pagina di Ateneo dedicata.