SCIENZE MEDICHE IN LOGOPEDIA I
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- VITTORIO GOVONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione. Prerequisiti
- Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica.
Contenuti del corso
- NEUROLOGIA
Sistema di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali del tono muscolare e dei riflessi. Patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrale, paralisi periferica, paralisi miopatica, paralisi da disturbo della trasmissione neuro-muscolare. Disordini del movimento, sistema cerebellare, sistema della sensibilità somatica, disfunzioni/sindromi sensitive. Coma e alterazioni della coscienza. Aspetti clinici delle malattie neurologiche più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario (ictus ischemici ed emorragici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessia, demenze, sclerosi laterale amiotrofica, mistenia gravis, neuropatie e affezioni del sistema nervoso periferico, principali miopatie).
PSICHIATRIA
Il corso prevede 12 ore di didattica con lezioni frontali
La Psichiatria come scienza della salute mentale e sue applicazioni in riabilitazione, modelli teorico-clinici della psichiatria, i principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo (con particolare attenzione per i disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e dell'adattamento, disturbi secondari a fattori organici), le implicazioni psichiatriche e psicosociali del cancro della testa-collo (psiconcologia), la Psichiatria di consultazione e di liaison nell'Ospedale Generale e in Medicina Generale., la valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione (counselling, psicoterapia e principi di psicofarmacologia)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo psicomotorio; inquadramento delle principali malattie congenite SNC: cromosomopatie, fetopatie, malformazioni SNC, malattie metaboliche congenite. Paralisi cerebrale. Sindrome ipossico ischemica del neonato. Ritardo mentale ed autismo. Epilessia e convulsioni febbrili
MEDICINA INTERNA
Epidemiologia dell'invecchiamento: transizione demografiche e sue conseguenze socio-sanitarie
Biologia dell'invecchiamento
Caratteristiche peculiari del paziente anziano: complessità e vulnerabilità
La valutazione multidimensionale in geriatria
La disabilità fisica nel soggetto anziano
Disturbi cognitivi, demenze e stato confusionale acuto
La depressione
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Cenni di auxologia. Neonato sano. Caratteristiche del neonato pretermine. Patologie della prematurità. Infezioni del complesso TORCH. Infezioni respiratorie in età pediatrica: faringotonsillite; otite media acuta, laringite ipoglottica, epiglottide, bronchiolite, polmonite. Asma Bronchiale. Meningite. Trauma cranico. La disfagia nelle paralisi cerebrali infantili. Malattia da reflusso gastroesofageo. Metodi didattici
- Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROLOGIA
Esame scritto. Durata di 80 minuti e consta di 4 domande aperte (2 di fisiopatologia del sistema nervoso, 2 di clinica neurologica), dove per ogni risposta viene valutata la chiarezza, la completezza, l’approfondimento, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità descrittiva. Di fronte a carenze molto gravi su argomenti fondamentali, la mancata risposta anche ad una sola domanda determina il fallimento della prova.
PSICHIATRIA
Esame scritto (durata 90 minuti) con tre domande a risposta libera (di norma, la prima domanda sulla valutazione psichiatrica, la seconda su uno tra i disturbi psichiatrici discussi nell’ambito delle lezioni frontali, la terza inerente i trattamenti psichiatrici). La prova viene inficiata dalla mancanza di una delle risposte. Per la prova superata (partenza 18 punti), ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio da 1 a 4, sulla base della sua correttezza ed esaustività. Se le tre risposte hanno tutte ottenuto il massimo dei punti, allora verrà assegnata la lode.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: esame orale : almeno 2 domande; la valutazione finale tiene conto di lla conoscenza dell’argomento, della chiarezza e organizzazione dell’esposizione , della competenza di linguaggio e
MEDICINA INTERNA
Quiz a risposta multipla: trenta domande con 5 risposte, di cui una esatta. Punteggio: risposta esatta 1 punto; risposta errata -0.20 punti; risposta non data: 0 punti. Tempo a disposizione: 45 minuti
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Quiz a risposta multipla: 31 quiz con una sola risposta corretta in 30 minuti. 1 punto se risposta corretta, 0 punti se risposta errata o non data.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- NEUROLOGIA
Pierluigi Bertora. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova
Iain Wilkinson - Graham Lennox. Neurologia, Manuale. Edizioni Minerva Medica, Torino
Loeb C, Favale E., Neurologia. Vol I e II, Società Editrice Universo
PSICHIATRIA
Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
Balestrieri M., Bellantuono C., Berardi D., Di Giannantonio M., Rigatelli M., Siracusano A., Zoccali R.A., Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, II Edizione, 2014
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Pavone e Ruggieri, Neurologia Pediatrica. Masson Ed.
MEDICINA INTERNA
The Merck Manual of Geriatrics - Edizione Italiana - Medicom Italia
Umberto Senin, Paziente Anziano e Paziente Geriatrico. Fondamenti di gerontologia e geriatria, EdiSES
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Giorgio Bartolozzi, Maurizio Guglielmelli, Pediatria. Principi e pratica clinica, Ed. Elsevier 3°Edizione, 2008
Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito durante il corso.