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SCIENZE MEDICHE IN LOGOPEDIA I

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
VITTORIO GOVONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

NEUROLOGIA
Gli studenti dovranno saper riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo (cioè le malattie più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario) per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; dovranno conoscere gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e conoscere le problematiche specifiche riscontrabili in relazione agli obbiettivi di apprendimento specifici del Corso di Laurea. Dovranno conoscere gli elementi fondamentali della gestione assistenziale dei pazienti affetti dalle suddette malattie o condizioni.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :Saper riconoscere i principali disturbi neuropsichiatrici in età infantile : in particolare conoscenze relative all’eziologia e alla clinica e alla prognosi dei quadri patologici e dati essenziali di fisiopatologia e terapia
MEDICINA INTERNA
Fornire le informazione necessarie per comprendere le caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche del paziente anziano. Fornire le nozioni necessarie per comprendere l'importanza della riabilitazione cognitiva nel soggetto anziano
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fornire le nozioni base per la comprensione della patologia pediatrica correlabile ai disordini del linguaggio e della comunicazione.

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia, neuroanatomia e fisiologia clinica. Conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia medica.

Contenuti del corso

NEUROLOGIA
Sistema di moto: motricità volontaria, basi anatomo-funzionali del tono muscolare e dei riflessi. Patologia del sistema della motricità volontaria: paralisi centrale, paralisi periferica, paralisi miopatica, paralisi da disturbo della trasmissione neuro-muscolare. Disordini del movimento, sistema cerebellare, sistema della sensibilità somatica, disfunzioni/sindromi sensitive. Coma e alterazioni della coscienza. Aspetti clinici delle malattie neurologiche più frequenti o a maggior impatto socio-sanitario (ictus ischemici ed emorragici, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessia, demenze, sclerosi laterale amiotrofica, mistenia gravis, neuropatie e affezioni del sistema nervoso periferico, principali miopatie).
PSICHIATRIA
Il corso prevede 12 ore di didattica con lezioni frontali
La Psichiatria come scienza della salute mentale e sue applicazioni in riabilitazione, modelli teorico-clinici della psichiatria, i principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo (con particolare attenzione per i disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e dell'adattamento, disturbi secondari a fattori organici), le implicazioni psichiatriche e psicosociali del cancro della testa-collo (psiconcologia), la Psichiatria di consultazione e di liaison nell'Ospedale Generale e in Medicina Generale., la valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione (counselling, psicoterapia e principi di psicofarmacologia)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo psicomotorio; inquadramento delle principali malattie congenite SNC: cromosomopatie, fetopatie, malformazioni SNC, malattie metaboliche congenite. Paralisi cerebrale. Sindrome ipossico ischemica del neonato. Ritardo mentale ed autismo. Epilessia e convulsioni febbrili
MEDICINA INTERNA
Epidemiologia dell'invecchiamento: transizione demografiche e sue conseguenze socio-sanitarie
Biologia dell'invecchiamento
Caratteristiche peculiari del paziente anziano: complessità e vulnerabilità
La valutazione multidimensionale in geriatria
La disabilità fisica nel soggetto anziano
Disturbi cognitivi, demenze e stato confusionale acuto
La depressione
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Cenni di auxologia. Neonato sano. Caratteristiche del neonato pretermine. Patologie della prematurità. Infezioni del complesso TORCH. Infezioni respiratorie in età pediatrica: faringotonsillite; otite media acuta, laringite ipoglottica, epiglottide, bronchiolite, polmonite. Asma Bronchiale. Meningite. Trauma cranico. La disfagia nelle paralisi cerebrali infantili. Malattia da reflusso gastroesofageo.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

NEUROLOGIA
Esame scritto. Durata di 80 minuti e consta di 4 domande aperte (2 di fisiopatologia del sistema nervoso, 2 di clinica neurologica), dove per ogni risposta viene valutata la chiarezza, la completezza, l’approfondimento, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità descrittiva. Di fronte a carenze molto gravi su argomenti fondamentali, la mancata risposta anche ad una sola domanda determina il fallimento della prova.
PSICHIATRIA
Esame scritto (durata 90 minuti) con tre domande a risposta libera (di norma, la prima domanda sulla valutazione psichiatrica, la seconda su uno tra i disturbi psichiatrici discussi nell’ambito delle lezioni frontali, la terza inerente i trattamenti psichiatrici). La prova viene inficiata dalla mancanza di una delle risposte. Per la prova superata (partenza 18 punti), ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio da 1 a 4, sulla base della sua correttezza ed esaustività. Se le tre risposte hanno tutte ottenuto il massimo dei punti, allora verrà assegnata la lode.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: esame orale : almeno 2 domande; la valutazione finale tiene conto di lla conoscenza dell’argomento, della chiarezza e organizzazione dell’esposizione , della competenza di linguaggio e
MEDICINA INTERNA
Quiz a risposta multipla: trenta domande con 5 risposte, di cui una esatta. Punteggio: risposta esatta 1 punto; risposta errata -0.20 punti; risposta non data: 0 punti. Tempo a disposizione: 45 minuti
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Quiz a risposta multipla: 31 quiz con una sola risposta corretta in 30 minuti. 1 punto se risposta corretta, 0 punti se risposta errata o non data.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

NEUROLOGIA
Pierluigi Bertora. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova
Iain Wilkinson - Graham Lennox. Neurologia, Manuale. Edizioni Minerva Medica, Torino
Loeb C, Favale E., Neurologia. Vol I e II, Società Editrice Universo
PSICHIATRIA
Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
Balestrieri M., Bellantuono C., Berardi D., Di Giannantonio M., Rigatelli M., Siracusano A., Zoccali R.A., Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, II Edizione, 2014
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Pavone e Ruggieri, Neurologia Pediatrica. Masson Ed.
MEDICINA INTERNA
The Merck Manual of Geriatrics - Edizione Italiana - Medicom Italia
Umberto Senin, Paziente Anziano e Paziente Geriatrico. Fondamenti di gerontologia e geriatria, EdiSES
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Giorgio Bartolozzi, Maurizio Guglielmelli, Pediatria. Principi e pratica clinica, Ed. Elsevier 3°Edizione, 2008
Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito durante il corso.