COMUNICAZIONE E RELAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre

PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
PSICOLOGIA CLINICA
Lo studente conoscerà il modello medico e il modello biopsicosociale e acquisirà nozioni relative al sistema di classificazione ICF. Conoscerà le principali teorie dell’apprendimento. Acquisirà nozioni rispetto ai fattori personali e ambientali che influenzano il funzionamento della persona con una particolare condizione di salute e rispetto alla qualità di vita connessa alla salute. Apprenderà nozioni relative alle reazioni cognitive, emotive e comportamentali della famiglia al cambiamento di condizione di salute del congiunto. Infine, acquisirà nozioni rispetto alla sindrome del burnout e competenze relative alla comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Conoscere lo sviluppo delle attività motorie, cognitive, emotive e sociali, dall’infanzia all’adolescenza. Saper descrivere e riflettere sullo sviluppo infantile, in termini di “normalità” e patologia. Il bambino e l’adolescente nel contesto familiare.

Prerequisiti

Fondamenti storici e filosofici della psicologia, cenni di statistica e matematica psicometrica.

Contenuti del corso

PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo
PSICOLOGIA CLINICA
La cornice teorica: il modello medico, il modello biopsicosociale e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).
Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico di Pavlov, il condizionamento operante di Skinner e il modellamento di Bandura.
I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni.
I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo e psicopatologia.
L’operatore: la sindrome del burnout e la comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Cenni storici della psicologia dello sviluppo (origini, storia, metodi)
Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo (sviluppo motorio, la percezione, l’intelligenza, il pensiero, il linguaggio, immagine disegno e testo)
Lo sviluppo affettivo e sociale (motivazione e decisione, vita affettiva e suo sviluppo, emozioni e sviluppo emotivo, socialità e sviluppo sociale, la vita morale e il suo sviluppo)
Normalità e psicopatologia dello sviluppo (cenni).
La malattia nel contesto familiare. La genitorialità. L’attaccamento. Il bambino e l’adolescente nel ciclo di vita della famiglia.

Metodi didattici

lezione frontale, seminari aperti di discussione di osservazioni cliniche

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA GENERALE: Esame orale basato sulla discussione di un elaborato scritto su un tema prefissato. Si valuteranno la proprietà di linguaggio, l’originalità dei contenuti e l’utilizzo appropriato dei concetti affrontati nelle lezioni.
PSICOLOGIA CLINICA: l’obiettivo della prova di esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale che prevede complessivamente 3 domande. Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del discorso; il livello di elaborazione dei contenuti; la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi degli argomenti trattati nel corso. Per ciascuna di queste voci sono previsti tre punteggi (corrispondenti a “prestazione insufficiente”, “prestazione discreta”, “prestazione ottima”) la cui somma costituisce il punteggio complessivo ottenuto alla domanda; a sua volta, la somma di questi punteggi costituisce il punteggio totale, corrispondente al voto finale. Prestazioni particolarmente soddisfacenti garantiranno la lode.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: esame orale
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna
Dispense del docente
Fonzi A (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze 2001
Materiale consegnato a lezione.