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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
FEDERICA MINAZZI
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Capacità di applicazione pratica del meccanismo fonatorio nell'emissione della voce parlata nella normalità, attraverso una impostazione corretta della respirazione ed una adeguata coordinazione pneumo-fono-articolatoria.

Prerequisiti

Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.

Contenuti del corso

Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di una griglia di osservazione da utilizzare durante la frequenza alle scuole d’infanzia. L’esame sarà l’esposizione della metodologia impiegata per la realizzazione della scheda di osservazione, e di esempi pratici facendo riferimento a casi realmente osservato durante la frequenza nelle scuole d’infanzia e nidi.
Role play e descrizione di casi clinici con tutor e colleghi di corso.
Durata dell’esame prevista circa 30 minuti.

Testi di riferimento

Materiale didattico e dispense fornite dal docente