Trasferimenti in ingresso, riconoscimento esami

Trasferimenti in ingresso

Trasferimento da un’altra sede del Corso di Laurea in Odontoiatria e riconoscimento esami sostenuti.
Dipende dal numero di posti disponibile nell’anno di corso al quale si domanda di essere trasferiti. Tutte le informazioni sulle procedure burocratiche necessarie sono disponibili sul sito della segreteria degli studenti:  e in particolare per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sul sito Trasferimenti in arrivo da altre Università
Se la domanda di trasferimento venisse accolta, dovrà fornire insieme all’immatricolazione i certificati degli esami sostenuti presso la Sua facoltà e i relativi programmi facendo domanda per il riconoscimento presentandola in segreteria. Il consiglio di corso di Laurea valuterà tali titoli e stabilirà eventuali riconoscimenti.

Trasferimento da un’altra sede e/o da un Corso di Laurea diverso da Odontoiatria e riconoscimento esami sostenuti.
Per quanto riguarda il riconoscimento degli esami purtroppo per chi ha frequentato corsi di laurea diversi da Odontoiatria, non sono previsti esami automaticamente riconoscibili nel corso di Odontoiatria, dal momento che i settori scientifico-disciplinari sono molto diversi. La commissione preposta per la valutazione di eventuali riconoscimenti decide comunque caso per caso.

Tutte le procedure per l'immatricolazione saranno illustrate nel bando o anche sul sito della segreteria e dei servizi agli studenti. Una volta immatricolato lo studente dovrà fornire i certificati degli esami sostenuti presso la Sua facoltà facendo domanda per il riconoscimento presentandola in segreteria. Il consiglio di corso di laurea valuterà tali titoli e stabilirà eventuali riconoscimenti.

Per ulteriori informazioni sulle procedure burocratiche coinvolte nell’iscrizione, trasferimento e altre variazioni di percorso si rimanda al sito http:segreteria degli studenti

Se non ho passato il test di ingresso a che Corso mi posso iscrivere per avere il maggior numero di esami riconosciuti a Odontoiatria?
Non ci sono corsi alternativi che garantiscano un riconoscimento futuro di esami sostenuti. Tutto dipende comunque dalla decisione del Consiglio di Corso di Laurea che valuta programmi e numero di crediti per ciascun esame sostenuto.
Il consiglio è comunque indirizzarsi verso qualcosa che comunque sia interessante per la persona e dedicarsi a quello con tranquillità, ripensandoci poi tra un anno.

Organizzazione del corso

Com’è organizzato il corso di Laurea? Posso sostenere gli esami senza frequentare le lezioni?
La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria.
Sono possibili assenze non superiori al 25% dell'impegno orario complessivo per ciascun corso integrato. Il tirocinio professionalizzante prevede la frequenza anche nel periodo 1 luglio-30 settembre.
La verifica della frequenza è affidata ai singoli docenti che valutano la tolleranza consentita in relazione alle tipologie didattiche svolte (lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, ecc.) ed alle competenze da acquisire da parte degli studenti.
Al termine delle lezioni il docente titolare segnala alla segreteria studenti, sulla base degli iscritti ufficiali, gli studenti che non hanno raggiunto un numero di presenze sufficienti.
Lo studente che non ha ottenuto le firme di frequenza deve frequentare i corsi per i quali è in difetto.
Almeno il 50% dell'impegno orario complessivo è riservato allo studio autonomo o assistito da tutori. Per le attività ad alto contenuto sperimentale o pratico almeno il 20% dell'impegno orario complessivo è comunque riservato all'approfondimento, individuale o seminariale. In particolare, il tirocinio professionalizzante deve essere strutturato per permettere allo studente di eseguire sul paziente quanto previsto dall'Advisory Committee on Formation of Dental Practitioners della U.E. e riportato nel Regolamento didattico di ateneo.
La didattica potrà essere svolta nelle seguenti forme:
·        lezioni frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi multimediali;
·        esercitazioni in aula informatica;
·        esercitazioni precliniche in aula attrezzata;
·        attività di tirocinio individuale o di gruppo;
·        attività di tirocinio clinico professionalizzante;
·        corsi e/o sperimentazioni presso altre Università italiane o straniere, nel quadro di accordi nazionali ed internazionali.
Durante i Corsi possono essere assegnati compiti da svolgere in modo autonomo individuale o di gruppo che possono essere utilizzati per la verifica del profitto.
Il tirocinio professionalizzante è soggetto a verifica e si conclude con un giudizio finale espresso con voto.
In sostanza il corso di Odontoiatria è senz'altro una scelta molto impegnativa e purtroppo tendenzialmente non compatibile con altre attività.