Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sbocchi occupazionali

Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Codice ISTAT - 2.4.1.5.0

ODONTOIATRA
funzione in un contesto di lavoro:
L’odontoiatra è la figura professionale che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dei denti, del cavo orale, dei mascellari e dei relativi tessuti.
Più in particolare l’odontoiatra studia le patologie e anomalie congenite ed acquisite dei denti e della bocca, informa i paziente sulle regole di prevenzione, stabilisce la cura e la riabilitazione odontoiatrica necessaria, esegue i relativi trattamenti (medico, chirurgico e riabilitativo).
competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista in ambulatori. Possono svolgere attività dirigenziali di 1° e 2° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale. Il corso prepara alla professione di odontoiatra nelle sue diverse articolazioni funzionali, che possono essere Dentisti ed Odontostomatologi, dando la possibilità di accesso alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia e Chirurgia orale, a Dottorati di Ricerca, o a Master di I e di II livello.
sbocchi professionali:
I laureati magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista in ambulatori. Possono svolgere attività dirigenziali di 1° e 2° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.