Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi del corso

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi, si rifanno ai contenuti del nuovo schema di Decreto Ministeriale Nuove Classi di Laurea – Disciplina corsi di Laurea magistrali, che definisce i Corsi di laurea magistrali nell'osservanza delle direttive dell'Unione Europea e al Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università di Ferrara.

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono incentrati sulla necessita' di formare laureati con conoscenze teoriche, biologiche e cliniche e capacità operative utili all'esercizio della professione odontoiatrica, relativamente ad attività inerenti i seguenti ambiti:
- prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
- valutazione multidisciplinare delle patologie odontogene orali e delle patologie sistemiche;
- progettazione, verifica e inserimento di manufatti protesici odontoiatrici adeguati.

Il percorso di studi prevede la frequenza quotidiana dei reparti della clinica odontoiatrica, compreso il pronto soccorso, con attività pratiche di tipo clinico.
Il piano didattico, prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e 60 CFU per anno. La distribuzione dei 360 crediti formativi, è determinata nel rispetto delle condizioni riportate negli allegati del decreto, che stabilisce i crediti da attribuire agli ambiti disciplinari includenti attività formative "indispensabili" alla formazione dell'Odontoiatra.
Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di lezione frontale negli ambiti disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrative e a scelta dello studente, oppure 25 ore di studio assistito all'interno della struttura didattica. Ad ogni CFU professionalizzante (tirocini formativi e di orientamento) corrispondono 20 ore di didattica frontale così come ad ogni CFU per la prova finale.

Le attività formative comprendono:
- Corso di Insegnamento (integrato);
- Didattica tutoriale;
- Attivita' seminariale;
- Attività didattiche a scelta dello studente;
- Attività formative professionalizzanti (tirocini).

I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo all'insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale d'esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell'Odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.

 

SCHEDA DEL CORSO