Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA
Lo studente dovrà sviluppare una conoscenza degli elementi fondamentali dei processi mentali, con particolare riguardo a attenzione, memoria, percezione, pensiero, linguaggio, comunicazione, emozioni.
STATISTICA MEDICA
Conoscere il metodo logico-sperimentale applicato ai fenomeni inerenti le scienze biomediche che presentano variabilità nelle manifestazioni individuali.
Fornire le conoscenze di base per poter eseguire l’elaborazione dati.
Acquisire gli strumenti metodologici per valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche di interesse medico-sanitario pubblicate nella letteratura biomedica internazionale
INFORMATICA
Obiettivo del corso è dare una conoscenza di base sul mondo dell’informatica. Lo studente dovrà assimilare il lessico della materia; comprendere il funzionamento e la struttura degli elaboratori (dal punto di vista hardware e software); capire i concetti fondamentali delle reti di calcolatori e, in particolare, Internet, social network. Imparare l’utilizzo degli applicativi Office.

Prerequisiti

Conoscenze di base in matematica

Contenuti del corso

PSICOLOGIA
Presupposti filosofici della psicologia scientifica. Oggetto e metodo delle prime scuole e correnti psicologiche: Wundt. Funzionalismo e mind-body problem. La psicologia di Kurt Lewin. La psicologia dinamica: K. Lewin e S. Freud. La psicoanalisi dopo Freud. Dal comportamentismo al cognitivismo. L'impostazione cognitivista.
Il metodo osservativo: la misurazione delle variabili psicologiche. Il metodo sperimentale: errori sperimentali. Fondamenti di psicometria: i tratti di intelligenza e di personalità.
Attenzione e coscienza. I problemi percettivi. Teorie della memoria. Intelligenza e soluzione di problemi: nuove concezioni. La soluzione di problemi. Il ragionamento. Processi di giudizio e decisionali. Pensiero e linguaggio. Linguaggio, comunicazione e comportamento.
STATISTICA MEDICA
Il ruolo della statistica nelle scienze biomediche. Finalità dell’analisi dei dati e della presentazione dei risultati
Frequenze (dati qualitativi). Distribuzioni di frequenze (dati quantitativi)
Le rappresentazioni grafiche
Sintesi e variabilità dei dati. Media aritmetica, mediana e percentili, moda. Indici assoluti e indici relativi di variabilità
I fenomeni probabilistici. Significato del concetto di probabilità. Definizioni di base e regole principali. Variabili casuali e distribuzione di probabilità. Distribuzione normale e standardizzata.
Elementi di inferenza statistica. Stima puntuale, intervalli di confidenza. Test statistici per verifica ipotesi. Confronto tra due valori medi t-student. Confronto tra più di due valori medi test ANOVA. Test statistico chi quadro. Test non parametrici
La ricerca delle relazioni tra due variabili e più variabili: correlazione (Pearson and Spearman), regressione semplice e multipla
INFORMATICA
Concetti di base dell'informatica
Il sistema operativo
Word. Excel. Access. Power Point.
Le reti di calcolatori e la posta elettronica

Metodi didattici

Lezioni in aula e laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA
Esame orale basato sulla discussione di un elaborato scritto su un tema prefissato. Si valuteranno la proprietà di linguaggio, l’originalità dei contenuti e l’utilizzo appropriato dei concetti affrontati nelle lezioni.
STATISTICA MEDICA
Esame scritto: 30 domande a risposta multipla (con 5 risposte ciascuna); ogni domanda vale 1 punto; risposta sbagliata o non risposta 0 punti; durata 45 minuti
INFORMATICA
L’esame finale sarà un test di 12 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna) e 4 aperte (1 punto per risposta multipla e due per le domande aperte, 0 punti se sbagliata o non risposta) sui seguenti argomenti:
Concetti di base del computer (3 + 1)
Concetti fondamentali della rete (3 + 1)
Collaborazione in rete (3 + 1)
Sicurezza Informatica (3 + 1)
Esercitazioni consegnate ed eseguite in aula, una per applicativo (3 punti per ogni esercitazione) per i seguenti argomenti:
Elaborazione testi, Foglio Elettronico, Strumenti di Presentazione, Uso delle Basi di Dati. Durata 45 minuti
Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ciascuna prova.

Testi di riferimento

PSICOLOGIA
Rossi N., Psicologia Clinica per Operatori Sanitari, Il Mulino Ed., Bologna, ultima edizione
STATISTICA MEDICA
Pagano M, Gauvreau K., Biostatistica, 2a edizione, Idelson-Gnocchi 2003
Materiale fornito dal docente
INFORMATICA
Lughezzani Flavia, Princivalle Daniela “NUOVA ECDL BASE + NUOVA ECDL FULL STANDARD EXTENSION”, Hoepli, 2014