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NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
ILARIA CASETTA
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

NEUROLOGIA
Fornire i fondamenti essenziali della patologia neurologica, integrando anatomia funzionale, fisiopatologia e patologia con la semeiotica, l'approccio clinico, le procedure diagnostiche laboratoristiche, strumentali - neurofisiologiche e di neuroimaging che consentono la valutazione dei principali quadri clinici di possibile maggior rilievo nella pratica odontoiatrica.
Fornire nozioni essenziali delle procedure terapeutiche mediche e chirurgiche adottate in campo neurologico. Fornire le informazioni necessarie per affrontare situazioni di emergenza neurologica nelle sincopi, crisi epilettiche, altri disordini della vigilanza, coma, con attenzione alle eziopatogenesi, alla clinica e ai procedimenti da adottare.
Sviluppare approcci clinici di tipo interdisciplinare attinenti la patologia cranio-encefalica di maggiore rilevanza nella pratica odontoiatrica.
Fornire le basi culturali e i percorsi pratico-applicativi per la diagnosi e la terapia del dolore oro-facciale, nocicettivo e neuropatico.
Fornire alcune informazioni relativamente al bruxismo ed altre parasonnie.
PSICHIATRIA
Conoscere i principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
Acquisire le principali informazioni sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio psichiatrico o psicologico, o che mostrano comunque una più stretta correlazione con variabili emozionali.
Avere conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
Conoscere i principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico.

Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Contenuti del corso

NEUROLOGIA
Principi generali dell'organizzazione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso.
Miopatie, miastenia e sindromi miasteniformi.
La paralisi periferica: disordini di trofismo, tono, riflessi, forza muscolare. La paralisi di moto centrale.
I disordini delle sensibilità somatiche.
Il dolore acuto e cronico: basi fisiopatologiche; i dolori facciali. Le sindromi cerebellari. Le sindromi extrapiramidali, con particolare riferimento al morbo di Parkinson
Innervazione dell’estremità cefalica nell’uomo dal punto di vista anatomo-clinico: i nervi cranici; la reflessologia somatica e vegetativa dell'estremità cefalica da un punto di vista clinico e strumentale.
Nevralgia del trigemino, essenziale e secondaria; altri dolori cranio-facciali.
I disordini della masticazione, deglutizione, articolazione verbale e fonazione
Neuropsicologia Clinica: cenni sulle funzioni cerebrali simboliche superiori: afasie, aprassie, agnosie. Generalità sui principali esami strumentali e di laboratorio.
Generalità su:
Malattie vascolari dell'encefalo. Traumi cranio-cerebrali. Tumori del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Cenni sulle malattie degenerative sistemiche. Cenni sulle malattie infiammatorie dell’encefalo.
Le epilessie: inquadramento generale. I principali disordini del sonno. Cenni sui disordini della vigilanza e sul coma.
PSICHIATRIA
La Psichiatria come scienza della salute mentale e sue applicazioni in riabilitazione.
Modelli teorico-clinici della psichiatria.
I principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo (disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e dell'adattamento, disturbi secondari a fattori organici).
Le principali sindromi cliniche osservabili nella clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio psichiatrico o psicologico, o che mostrano comunque una più stretta correlazione con variabili emozionali.
La Psichiatria di consultazione e di liaison nell’Ospedale Generale e in Medicina Generale.
La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione (counselling, psicoterapia e principi di psicofarmacologia).

Metodi didattici

Lezione frontale
Esercitazioni in reparto di degenza, in Day Hospital, Ambulatori e Laboratori.
Partecipazione opzionale a seminari, corsi di perfezionamento, convegni inerenti le neuroscienze applicate alla clinica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

NEUROLOGIA: esame orale
Due domande su argomenti inerenti:
1) Valutazioni semeiologiche, eziopatogenetiche e cliniche delle malattie del sistema nervoso
2) lesioni di nervi cranici
L’esame richiede per ciascun studente mediamente 15-20 minuti
Si valutano conoscenza, chiarezza espositiva, capacità comunicativa, rigore e precisione, capacità di collegamento e di applicazione nella futura pratica clinica.
PSICHIATRIA: esame scritto (tempo a disposizione 90 minuti) con tre domande a risposta libera su argomenti discussi nell’ambito delle lezioni frontali
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

NEUROLOGIA
(Il docente indicherà quali argomenti sviluppare da ogni testo)
P. Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc. Editrice Esculapio, 2008, Bologna
PSICHIATRIA
Balestrieri M., Bellantuono C., Berardi D., Di Giannantonio M., Rigatelli M., Siracusano A., Zoccali R.A., Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, I Edizione, 2007
Materiale fornito direttamente dal docente.