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DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE (PRIMA PARTE NO ESAME)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
ROBERTO FARINA
Crediti formativi
23
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/28

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del seguente modulo si basa sull’inquadramento diagnostico e sull’addestramento clinico dello studente sul paziente per quanto riguarda le condizioni malocclusive, di dismorfosi cranio-facciale e di problematiche estetiche in ottica mono o multidisciplinare.
Le abilità che dovrà apprendere lo studente sono:
Inquadramento diagnostico ed eziologico del quadro malocclusivo sia su paziente in età evolutiva che nel paziente giovane-adulto.
Raccolta dei dati anamnestici (anamnesi fisiologica, patologica prossima e remota) del paziente ai fini di una valutazione ortodontica. Capacità di unire queste informazioni alla raccolta di altri records come quelli fotografici, radiografici e funzionali.
Capacità di eseguire un corretto esame intra ed extra-orale, funzionale. Particolare enfasi verrà dato alla conta della formula dentaria, alla distinzione di elementi decidui e permanenti e alle conoscenze su una corretta permuta dentale. Lo studente dovrà condurre un’analisi della malocclusione mediante lettura della Classe dentale molare e canina, dei valori di overjet e overbite e di coincidenza delle linee mediane.
Capacità di visionare gli esami radiografici e di leggere correttamente un’analisi cefalometrica, valutandone i dati con le informazioni ottenute dall’esame clinico.
Riconoscimento delle varie apparecchiature ortodontiche, della loro tipologia e finalità ortodontiche ed ortopediche.
Riconoscimento di un’adeguata occlusione dentale e di una relazione maxillo-mandibolare consona.
Capacità di elaborare una prognosi ortodontica e di discernere la fattibilità delle varie apparecchiature ortodontiche per ogni condizione clinica in base alla loro efficienza ed efficacia.

Prerequisiti

Conoscenze acquisite nei precedenti corsi delle discipline oggetto di ciascun modulo

Contenuti del corso

Nel corso dell’anno accademico lo studente frequenterà a tempo pieno le strutture cliniche dove si svolge la didattica clinica.
Parteciperà in modo attivo alla fase della diagnosi, della pianificazione del trattamento per ogni paziente preso in cura, eseguendo come primo operatore (sotto la diretta supervisione del tutor clinico) tutte le procedure cliniche previste e prevedibili.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari clinici multidisciplinari. Case based learning.
Considerando la natura prettamente pratica della didattica svolta, durante la discussione dei casi clinici affrontati verrà posta particolare enfasi sugli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici relativi alla Chirurgia orale, Parodontologia, Gnatologia, Protesi, Ortodonzia, Odontoiatria conservativa ed endodonzia e, per casi selezionati, all’Odontoiatria pediatrica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale su presentazione dei casi clinici in ambito di seminari multidisciplinari sotto supervisione dei docenti.
Quotidianamente i tutor clinici saranno responsabili della compilazione del libretto del tirocinio dello studente, che permetterà la registrazione in termini quali/quantitativi della esperienza clinica maturata dallo studente nel corso dell’A.A.
In corrispondenza della fine del semestre, il docente di ogni disciplina, dopo un confronto con i tutor, compilerà lo strumento di valutazione per il docente, che contiene obiettivi formativi concordati tra tutti i docenti.
Per ogni studente verranno valutate specifiche capacità socio-relazionali e capacità diagnostico-applicative, in base a requisiti formativi concordati tra tutti i docenti dell’area MED/28, al fine di garantire uniformità dei criteri di valutazione nell’ambito di un percorso così articolato.

Testi di riferimento

Non previsti