Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Formazione Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008 e sm.i. per immatricolati a partire dall'a.a. 2019/20

 

Gli immatricolati a partire dall’a.a. 2019-20 potranno accedere alle attività di laboratorio/esercitazioni/tirocinio previste a partire dal 2° anno di corso dopo aver conseguito l’idoneità obbligatoria di “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.”, a seguito della quale verrà rilasciato un attestato (RISCHIO ELEVATO).

 

Il percorso formativo obbligatorio per gli studenti è così articolato:

- PRIMA PARTE - Formazione base: 8 ore di formazione in e-learning (Da inizio 2° semestre/I° anno)

Lo studente, con le proprie credenziali di ateneo, dovrà collegarsi alla piattaforma didattica UNIFESICURA -istruzioni e modalità di accesso reperibili alla pagina web dell'Ufficio Sicurezza:

http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza/modalita-di-certificazione/medicina-e-chirurgia-da-aa-2019-20

- SECONDA PARTE - Formazione specifica: 8 ore di formazione in e-learning (2° semestre/I° anno)

Lo studente, con le proprie credenziali di ateneo, dovrà collegarsi alla piattaforma didattica UNIFESICURA -istruzioni e modalità di accesso reperibili alla pagina web dell'Ufficio Sicurezza:

http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza/modalita-di-certificazione/medicina-e-chirurgia-da-aa-2019-20

 

-TERZA PARTE - Superamento di un test a risposta multipla (a partire dalla sessione estiva di esami del 1° anno di corso)

Ttutte le informazioni circa date e modalità di iscrizione alla prova verranno comunicate durante le lezioni e tramite mail reperibili al link: http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza/modalita-di-certificazione/medicina-e-chirurgia-da-aa-2019-20

 

 

L’idoneità non consente di maturare CFU e non è prevista alcuna votazione.

 

La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un credito permanente ed equivale a 16 ore di formazione lavoratori (rischio alto), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016, relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il Responsabile dell'attività è il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.

 

I docenti degli insegnamenti per i quali è prevista l'attività in laboratorio/esercitazioni di reparto, il responsabile del laboratorio ed il tutor clinico di TPV (tirocinio pratico-valutativo) verificheranno il rispetto delle scadenze sopra indicate ed il conseguimento dell'idoneità, prima di permettere l'accesso al laboratorio/reparto stesso.

 

PASSAGGI/TRASFERIMENTI

  • Solo per studenti/esse che hanno avuto convalidato l’esame di “Chimica medica e Biochimica I” a seguito di passaggio/trasferimento: sarà pubblicato sul Sito del CDS al link: http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza/modalita-di-certificazione/medicina-e-chirurgia-da-aa-2019-20 il Calendario delle lezioni corrispondenti alle 8 ore di formazione sulla sicurezza e la modalità per la successiva iscrizione agli appelli per conseguire la “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.”, che resta obbligatoria.
  • Nel caso in cui, a seguito di passaggio/trasferimento, vengano riconosciuti o Convalidati esami che prevedono attività di laboratorio/esercitazioni, occorrerà comunque conseguire l’idoneità di “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I”.
  • Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solamente le idoneità ottenute in altri corsi di laurea a patto che presentino le medesime caratteristiche, per durata e contenuti, della formazione sopra descritta, o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di sicurezza aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSPP.
  • Solo per studenti/esse che hanno già ottenuto in carriere precedenti presso Unife attestati di sicurezza che riportano 4, 8 o 12 ore: sono esonerati dalla sola formazione in e-learning; sarà necessario partecipare alle 8 ore di formazione specifica e sostenere il Test come indicato al link: http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza/modalita-di-certificazione/medicina-e-chirurgia-da-aa-2019-20
  • Gli attestati pregressi NON vanno inviati per email nè caricati in carriera.