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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
MELCHIORE GIGANTI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

•Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo all’impatto soggettivo ed oggettivo sul Paziente e sull’economia di erogazione delle prestazioni.
•Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscenza dell’anatomia radiologica delle metodiche planari e tomografiche. Acquisizione della capacità di affrontare iter diagnostici che comportano il corretto ed appropriato utilizzo delle metodiche di imaging. Conoscenza dei principi fondamentali della radioprotezione e degli effetti delle radiazioni ionizzanti sugli esseri viventi. Competenze nella protezione del lavoratore, del Paziente e della popolazione dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti. Conoscenza della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
•Autonomia di giudizio: valutazione critica della posizione degli organismi nazionali ed internazionali in tema di “technology assessment”.
•Abilità comunicative: costruzione critica dell'interfaccia tra medico prescrittore e medico refertatore attraverso la redazione e la lettura del referto strutturato.
•Capacità di apprendere: conoscenza delle modalità di accesso e corretto utilizzo delle linee guida delle società scientifiche in tema di appropriatezza in diagnostica per immagini.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi di Fisica delle radiazioni e delle interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia.Conoscenze di anatomia umana normale.Conoscenza della biologia della cellula eucariote e in particolar modo del DNA e del ciclo cellulare della cellula animale.

Contenuti del corso

•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il referto radiologico strutturato: comunicazione prescrittore-refertatore.
•Appropriatezza in diagnostica per immagini
•Metodologia clinica radiologica: i percorsi diagnostici riferiti agli aspetti della medicina di Genere. La radioprotezione nell'adulto, nella donna in età fertile, nel bambino.
•Anatomia radiologica multiparametrica di torace, addome, collo pelvi maschile e femminile, articolazione di spalla, anca e ginocchio.
•La semeiotica radiologica fondamentale
•Richiami di fisica delle radiazioni e loro interazioni con la materia
•Cenni di radiobiologia
•I danni deterministi e stocastici delle radiazioni ionizzanti
•I principi fondamentali della radioprotezione, normativa di riferimento.
Medicina Nucleare.
•Principi generali di diagnostica Medico Nucleare.
•Approfondimenti di scintigrafia ad emissione di fotone singolo (SPECT) e ad emissione di positroni (PET) in ambito oncologico, cardiologico e neurologico.
•Cenni: (a) di Terapia Radiometabolica; (b) di diagnostica in ambito nefro-urologico, infettivologico, endocrinologico e pneumologico).

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulazione di casi clinici in aula, discussione di casi clinici a piccoli gruppi in radiologia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge con modalità orale, con una durata compresa fra trenta e quarantacinqe minuti. L’esame è strutturato in tre parti, a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio da 0 a 10, la cui somma costituisce il voto finale in trentesimi. La prima parte verte sulle conoscenze tecniche metodologiche degli strumenti utilizzati in Diagnostica per Immagini (Ecografia, Radiologia tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Angiografia, Gamma Camera, Tomografia ad Emissione di Positroni). La seconda parte riguarda la conoscenza dei temi dell’appropriatezza con orientamento diagnostico-strumentale su casi clinici simulati, già trattati in corso di esercitazioni in aula. La terza parte, che si svolge di fronte al monitor diagnostico reale, consiste nella valutazione della capacità pratica di riconoscere, in una immagine proposta: 1) la modalità o la metodica utilizzata, 2) le eventuali proiezioni o sezioni e, 3) un’analisi dell’anatomia radiografica. L’eventuale riconoscimento di elementi semeiologici di patologia e la formulazione di ipotesi diagnostiche è necessario solo per il conseguimento della lode. Su richiesta dello studente l’esame può essere svolto in lingua inglese.

Testi di riferimento

Torricelli P., Mignani S., Zompatori M., Manuale di Diagnostica per immagini per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Casa Editrice Esculapio
Natale Villari, Giampaolo Biti, Alessandro Giordano, Bruno Beomonte Zobel, Diagnostica per immagini, medicina nucleare radioterapia, Piccin Ed.

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Di Guglielmo L. Calliada F. - Radiologia e Diagnostica per Immagini - Minerva Medica