L'INTERESSAMENTO D'ORGANO NELLE MALATTIE REUMATOLOGICHE SISTEMICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ALESSANDRA BORTOLUZZI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/16

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le principali manifestazioni d'organo nel lupus eritematoso sistemico e dell’artrite reumatoide con particolare riferimento a: Sistema nervoso (centrale e periferico), polmone, cuore, cute e rene.

Aspetti di fisiopatologia, approccio diagnostico differenziale, tecniche di imaging e cenni di terapia.

Lo studente saprà riconoscere i segni e sintomi dei principali coinvolgimenti d'organo in corso di malattie sistemiche autoimmuni ed impostare autonomamente un percorso ragionato diagnostico e terapeutico, coinvolgendo il paziente e prendendo decisioni sulla base dei suoi bisogni individuali.

Prerequisiti

Nozioni di immunologia di base. Conoscenza dei principali meccanismi fisiopatologici del danno d'organo e tessutale immuno-mediato.

Contenuti del corso

- Interessamento neuropsichiatrico nel Lupus eritematoso sistemico (parte I e II)
- Manifestazioni extra-articolari dell’artrite reumatoide (vasculite reumatoide, polmone reumatoide)
- Interessamento del SNC nella AR (parte I e II)
- Rischio cardiovascolare nelle malattie reumatologiche (in particolare artrite reumatoide)
- Istopatologia delle artriti : Le caratteristiche della sinovite nell'artrite reumatoide e artrite psoriasica
- L'interessamento renale nel Lupus Eritematoso Sistemico
- La sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi
(questo argomento sarà particolarmente focalizzato - secondo una prospettiva di medicina personalizzata e di genere - sulle complicanze ostetriche della malattia e sulla rilevanza del counselling pre-gravidico).

Metodi didattici

Lezione frontale pre-registrata.
Focus group telematico.

Modalità di verifica dell'apprendimento