Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTURA RAGIONATA DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
RITA PAVASINI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/11

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze di base di elettrocardiografia ed essere in grado di riconoscere le alterazioni elettrocardiografiche associate alle principali patologie cardiologiche

Prerequisiti

Conoscenze di base di cardiologia, in particolare della cardiopatia ischemica e delle principali aritmie sopraventricolari e ventricolari

Contenuti del corso

Nozioni di base di elettrocardiografia
Principali alterazioni ECG associate ai diversi spettri della cardiopatia ischemica
Principali alterazioni ECG presenti in corso di: bradiaritmie, tachiaritmie sopra-ventricolari, tachiaritmie ventricolari

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale; in media 2 domande su tracciati elettrocardiografici (durata 10 minuti). Si valuta la capacità di comprendere i punti salienti di tracciati elettrocardiografici patologici e non, la chiarezza con cui si descrivono le alterazioni e l'appropriatezza dei termini impiegati.

Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente