Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi formativi

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Lo scopo del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è quello di formare lo studente con gli standard più elevati di pratica medica e di professionalità per assicurare la cura della persona nel suo insieme. A conclusione del percorso di studi il laureato sarà in grado di agire responsabilmente in un setting clinico sotto supervisione, a livello di dottore in Medicina, pronto per entrare in una delle numerose scuole di Specializzazione che lo condurranno a diventare un Medico Chirurgo Specialista.

Il programma enfatizza le scienze fondamentali e la metodologia scientifica come pilastri del sapere medico. Nel fare ciò il programma fornisce opportunità di partecipazione a seminari, prove pratiche, laboratori e altre attività che contribuiscono all’acquisizione delle conoscenze necessarie.

In particolare durante i primi tre anni (triennio biologico) il programma si concentra sulle conoscenze di base delle funzioni normali (fisiologia e biochimica) del corpo, sui principali apparati e sulle basi biologiche delle malattie. In questa fase l’apprendimento è acquisito fondamentalmente tramite lezioni frontali e studio individuale.

Durante gli ultimi tre anni (triennio clinico) tale proporzione viene invertita e gli studenti imparano tutte le caratteristiche principali delle malattie, la loro manifestazione ed evoluzione, sintomi, diagnosi e cura, principalmente tramite esperienza diretta in ambito ospedaliero. Pertanto svilupperanno la fondamentale abilità di valutare criticamente da un punto di vista clinico i livelli di salute/malattia delle persone.

Il programma aderisce al principio che la pratica medica è un’arte e una professione così come è una scienza. I nostri medici sono formati per diventare professionisti altamente competenti che sanno armonizzare un approccio clinico rigoroso con l’abilità di comunicare con i pazienti e le loro famiglie chiaramente e con profondo rispetto.

 

Tali informazioni sono pubblicate nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS) (pubblicata sul Portale UniversItaly del MIUR)