Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008 e sm.i. | Date degli Appelli Estivi e di Settembre 2019

Gent.me/i studentesse e studenti,

per ottemperare alla normativa vigente in materia di Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro, anche alla luce delle numerose  richieste da parte delle strutture ospitanti per la frequenza volontaria, ed in vista del vostro futuro tirocinio pratico TPV, il CDS Medicina e Chirurgia ha avviato un percorso di studio sull’argomento in oggetto grazie al quale sarà possibile ottenere la necessaria certificazione: tale attività, assieme alla la Sorveglianza Sanitaria (che è già attualmente prevista al 3° anno), va a completare il percorso necessario ai fini di legge,  per  affrontare qualsiasi attività pratica del vostro percorso di studi.

Le modalità di acquisizione sono descritte al seguente link:

L’acquisizione della certificazione è possibile mediante il superamento di un test a risposta multipla in presenza in aula informatica, nelle date di seguito elencate:

• 4 Giugno 2019
  • 19 Giugno 2019
  • 10 Luglio 2019
  • 11 Settembre 2019
  • 18 Settembre 2019
  • (Ulteriori date saranno pubblicate alla stessa pagina dopo lo svolgimento delle date di Settembre).

Per iscriversi all’appello della Sessione estiva o di settembre 2019 (nella data scelta fra voi fra le date sopra indicate) occorre entrare nel link:

foto

Le attività sono curate dalla Dott.ssa Elena Bellettini, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.

Si ricorda che dopo il 18 Settembre 2019: senza sorveglianza sanitaria e formazione sicurezza nei luoghi di lavoro saranno precluse tutte le attività laboratoriali / stage / tirocinio pratico TPV / attivazione di frequenza volontaria che sono attivate dal 3 anno in poi. Attenzione: alcune strutture esterne potrebbero già richiedere tale formazione in occasione dell’attivazione della frequenza volontaria o tirocinio.

Rimangono valide le frequenze volontarie già attivate e già svolte senza tale attestato.

Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solamente le idoneità ottenute in altri corsi di laurea a patto che presentino le medesime caratteristiche, per durata e contenuti, della formazione sopra descritta, o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di sicurezza aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSPP.

PER INFORMAZIONI E QUESITI SULLA FORMAZIONE SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO:

<< E' stata predisposta una Guida con le Risposte alle domande più frequenti (FAQ).>>
Solo dopo aver cercato la risposta fra quelle elencate, in caso di ulteriori dubbi è necessario rivolgersi:
- per aspetti organizzativi del CDS:  al MD (manager.medicina@unife.it)
- per aspetti tecnici della piattaforma o specifici della materia di Sicurezza: unifesicura@unife.it

F.to: Il Coordinatore del Corso