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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ROBERTA VINCENZI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità e nell’assistenza primaria.
Sperimentare in maniera graduale l’assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo.
Applicare la metodologia dell’intervento educativo sia in ambito di promozione della salute che di educazione terapeutica.
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate alle persone di tutte le età.

Prerequisiti

Frequenza tirocinio di secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno

Contenuti del corso

Identificazione delle finalità e peculiarità organizzative dei servizi.
Relazione professionale e collaborazione con l’équipe assistenziale.
Identificazione dei bisogni di salute di pertinenza infermieristica.
Pianificazione, realizzazione e valutazione dell’assistenza infermieristica in coerenza con la dimensione etica e legale della situazione affrontata, considerando le aspettative e le risorse dell’assistito di tutte le età e delle persone per lui significative, in strutture sanitarie, socio-sanitarie e nell’assistenza primaria.
Erogazione di un’assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti di tutte le età attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze scientifiche.
Assunzione graduale di responsabilità durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali.
Attribuzione al personale di supporto delle attività pertinenti al loro profilo.
Collaborazione con l’infermiere nelle attività di tutorato clinico attraverso l’inserimento e l’affiancamento degli studenti infermieri di 1° e 2° anno per l’apprendimento delle tecniche infermieristiche.

Metodi didattici

Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor (guida di tirocinio) in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro clinico e di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza di pratica professionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’Insegnamento è integrata per i modulo di Tirocinio e di Laboratorio. L’esame di Tirocinio utilizza la metodologia dell’esame strutturato oggettivo a stazioni, l’esame di laboratorio è una prova scritta, valutate entrambe in trentesimi. La valutazione finale è data dalla media ponderata dei due parziali.

ESAME DI TIROCINIO
L’esame prevede la valutazione della competenza clinica acquisita in tirocinio attraverso il superamento di prove affrontate in tappe successive, definite stazioni.
La prima stazione è cognitiva, consiste nella pianificazione infermieristica di un caso clinico e nella soluzione di una situazione assistenziale infermieristica.
Tale prova è propedeutica alle tappe successive, definite gestuale e relazionale, in quanto lo studente deve dimostrare di saper eseguire correttamente tre tecniche infermieristiche e di sapersi relazionare in modo efficace con la persona assistita in diverse situazioni assistenziali. Lo studente ruota nelle varie stazioni predisposte con manichini e/o simulatori e finti pazienti; il mancato superamento di una singola stazione blocca l’esame e pertanto lo studente lo dovrà sostenere nuovamente. La prova cognitiva, propedeutica alle altre stazioni viene mantenuta valida solo per la sessione d’esame in essere, pertanto se al termine della sessione lo studente non è riuscito a superare le successive stazioni gestuali e relazionale dovrà iscriversi nuovamente alla prova cognitiva della successiva sessione.
Lo studente viene valutato tramite griglie di valutazione per la stazione cognitiva, check list e griglie di osservazione per le stazioni gestuali e relazionale nelle quali sono evidenziati tutti i criteri e punteggi adottati dalla commissione d’esame.
Criteri di ammissione:
- aver effettuato tutte le ore di tirocinio
- valutazione finale del tirocinio positiva
- partecipazione a ragionamento clinico
- compilazione del questionario di valutazione del tirocinio

-- STAZIONE COGNITIVA (TEMPO 40 MINUTI)
Lo studente pianifica l’assistenza individuando D.I. NANDA-I, NOC e NIC relative a una situazione clinica e/o di educazione alla salute rispetto ai principali problemi prioritari di salute trattati durante l'anno

-- STAZIONE GESTUALE (MAX 10 MINUTI PER OGNI STAZIONE)
Lo studente deve essere in grado di effettuare tutte le tecniche previste nell'esame di tirocinio del primo anno e:
1. medicare una ferita chirurgica addominale infetta
2. posizionare un SNG
3. sostituzione placca e sacchetto di una colonstomia
4. eseguire un ECG
5. eseguire la tracheoaspirazione
6. medicare una tracheostomia
7. eseguire un prelievo ematico da PICC
8. sostituire il presidio di raccolta del drenaggio toracico
9. eseguire prelievo EGA
Punteggio minimo: 7, punteggio massimo: 8

-- STAZIONE RELAZIONALE (MINIMO 7 MINUTI - MAX 10 MINUTI )
Lo studente dimostra capacità di ascolto e di ricettività nella relazione con la persona durante
1. l’accertamento dei modelli della salute di Gordon
2. una seduta di educazione terapeutica all'addestramento della terapia con insulina
3. una seduta di educazione terapeutica all'addestramento del cambio di placca e sacchetto di una colonstomia/urostomia
4. triage della persona con dolore o ansia moderata
5. il colloquio con la persona straniera
Punteggio minimo: 4, punteggio massimo: 7

2. Esame di laboratorio
L’esame di laboratorio consiste in una prova scritta della durata di 40 minuti con 5 domande sulle principali attività assistenziali infermieristiche con risposte aperta o chiusa, ogni domanda viene valutata con questi criteri:
0 punti: risposta completamente errata o mancata risposta
3 punti: risposta corretta ma parziale nei contenuti/parzialmente corretta
6 punti: risposta corretta e completa con contenuti che fanno riferimento ad evidenze scientifiche per un totale di 30/30.

Testi di riferimento

Craven - Hirnle “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” 6° edizione. 2019. Casa ed. Ambrosiana
- Brunner, Suddarth, Nursing Medico-Chirurgico, III ed., vol I e II, Ambrosiana, 2008.
- NANDA, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023, CEA, VIII edizione italiana sull’ XII edizione originale, 2021.
- S.Moorhead, E. Swanson., M. Jonson, M. l. Mass Classificazione Noc dei risultati infermieristici-misurazione dei risultati di salute, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020.
- H.k. Butcher, G. M. Bulechek, J. M. Dochteman, C. M. Wagner- Classificazione Nic degli interventi infermieristici, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020.
- Galvagni M., Perini C., Il monitoraggio strumentale in area critica, McGraw-Hill, Milano, 2008.