LE TEORIE INFERMIERISTICHE E LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- CAROLINA VILLANI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Riconoscere le principali teorie infermieristiche e la loro rilevanza per la pratica infermieristica.
Prerequisiti
- Scienze infermieristiche. Scienze umane e psicopedagogiche
Contenuti del corso
- Teoria infermieristica e sviluppo della teoria. Teorie non infermieristiche usate nell'assistenza. Panoramica delle principali teorie infermieristiche.
Il lavoro di “rete”
Modelli assistenziali per la gestione della cronicità.
Il Modello del Primary Nursing di M.Manthey. Metodi didattici
- Lezione partecipata, lavoro di gruppo con plenaria e discussione in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Elaborazione di una pianificazione assistenziale individuale, con l’applicazione del modello teorico e l’utilizzo della documentazione infermieristica presente nell’Unità Operativa. La prova consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi valutando la conoscenza e la capacità di comprensione dello studente di applicare il processo di assistenza, di considerare la documentazione clinica come la raccolta di dati/informazioni dell’assistito, di pianificare l’assistenza del paziente alla dimissione/trasferimento.
Per superare la prova è necessario acquisire un punteggio di 18/30. Testi di riferimento
- Craven/Hinrle, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, CEA, IV ed.
Saiani/Brugnolli, Trattato di cure infermieristiche, ed. Sorbona, 2011
Magon/Suardy, Primary Nursing, Maggioli Editore,2013.