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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
CAROLINA VILLANI
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

TIROCINIO
Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti assistenziali a media/alta complessità. Promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla educazione terapeutica. Sviluppare le capacità comunicative nella gestione dei processi educativi.
LABORATORIO
Applicare correttamente le principali tecniche infermieristiche di media/alta complessità.

Prerequisiti

Conoscenze biomediche e igienico-preventive, fondamenti della disciplina professionale.

Contenuti del corso

TIROCINIO
Utilizzare il processo di pianificazione dell'assistenza nella soluzione dei Problemi Prioritari di Salute definiti in area medica.
Promuovere la relazione tra infermiere, utente e la famiglia
Applicare le principali tecniche comunicative nei diversi contesti assistenziali in cui si sviluppa la relazione.
LABORATORIO
Apprendimento dei principi scientifici e della corretta esecuzione delle principali tecniche infermieristiche.

Metodi didattici

PBL, laboratorio professionale riservato a gruppi di 11 studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accorpato al secondo semestre: frequenza obbligatoria ai laboratori
Esame scritto, superamento con esito positivo della valutazione di tirocinio e di 2 casi clinici pianificati.

Testi di riferimento

AA.VV., Check list infermieristiche, Carocci Faber
L.J.Carpenito, Diagnosi Infermieristiche, CEA
Saiani Brugnolli, Trattato di cure infermieristiche, Sorbona, 2011
EBN, Procedure e Istruzioni Operative fornite dai docenti