Laboratorio per la stesura della tesi di laurea

Obiettivi formativi:

coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, questo laboratorio si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodologie pratiche utili per la stesura di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Risultati apprendimento attesi: capacità formali e tecniche per la scrittura e la realizzazione della tesi finale; capacità nello svolgere una ricerca bibliografica; capacità critiche di valutazione della bibliografia raccolta; abilità nel tradurre i contenuti reperiti in bibliografia nell’elaborazione scritta della tesi.

Prerequisiti:

contenuti delle lezioni di Inglese scientifico e di Informatica svolte al primo anno, primo semestre; contenuti delle lezioni di Statistica medica svolte al primo anno, secondo semestre; contenuti del laboratorio di ricerca bibliografica svolto al primo anno, secondo semestre.

Contenuti del corso:

i temi trattati negli incontri previsti saranno i seguenti:

• diverse tipologie di tesi;

• come scegliere l'argomento della tesi;

• la ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line);

• l'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi;

• il sistema delle note e delle citazioni;

• la costruzione e l'organizzazione della bibliografia.

Metodi didattici:

lezione frontale e lezione attiva a piccoli gruppi.

Modalità di verifica dell’apprendimento:

la verifica dell’apprendimento avverrà con modalità scritta (quesiti a scelta multipla e quesiti che richiedono una breve risposta) ed il risultato sarà una valutazione di giudizio in termini di positivo/non positivo rispetto alle conoscenze acquisite.

Testi di riferimento:

Guida alla redazione della tesi di laurea del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università di Ferrara, revisionata nel Giugno 2020.

Come scrivere una revisione della letteratura; L. Saiani, A. Brugnolli, elaborata in gennaio 2010.

Come si fa una tesi di laurea; U. Eco, La nave di Teseo 2017.