Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

L'INFERMIERE E LA BIOETICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALENTINA LAZZARIN
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Saper attuare comportamenti etici e deontologici corretti, in relazione anche agli aspetti di umanizzazione delle cure e delle norme che regolamentano la pratica infermieristica.
Promuovere la tutela dei diritti umani in un’ottica di multiculturalità nel rispetto dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali di ciascun individuo in quanto essere umano.
Accettare le responsabilità connesse alla pratica professionale riconoscendo i propri ambiti di competenza e argomentando con discernimento etico le motivazioni alla base di tali comportamenti.
Conoscere le principali posizioni bioetiche in relazione ai momenti fondamentali della vita (nascita e morte) e alle possibili interazioni con il progresso scientifico e tecnologico contemporaneo in ambito sanitario.

Prerequisiti

Conoscenza relativa al concetto di salute e malattia, dei sistemi sanitari complessi e loro modelli di comunicazione e di relazione terapeutica; dei meccanismi operativi del processo assistenziale e dei concetti generali di deontologia.

Contenuti del corso

L’etica come “ricerca del bene” e “riflessione sul comportamento del giusto”.
Le sfide dai nuovi poteri d’intervento sulla vita: come determinare il limite dell’intervento umano?
Dove inizia e dove finisce la vita e quanto il progresso scientifico tecnologico ha modificato tali confini richiedendo una nuova identificazione del soggetto umano?
L’azione infermieristica e i suoi contenuti bioetici in relazione all’inizio della vita, alle scelte nel fine vita, alla sperimentazione e alla ingegneria genetica.

Metodi didattici

Lezione frontale, seminari di approfondimenti su uno o più argomenti d’interesse da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Somministrazione di un caso d’aula, la valutazione terrà in maggior conto la capacità di argomentare e approfondire il caso proposto e la modalità di presentazione dello stesso.

Testi di riferimento

P .Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, biblioteca Masson, Milano.
G. Formero, Bioetica cattolica e bioetica laica, Bruno Mondadori.
C. Viafora, A, Gaiani, a cura di A Lezione di Bioetica, temi e strumenti, franco Angeli, Milano.
L. Montanari, L. Saiani, gesti e pensieri di cura, Mc Grow Hill, 2013. Milano.
Eventuale ulteriore letteratura verrà indicata dal docente nel contesto del corso.