LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
VALENTINA LAZZARIN
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Le finalità del Risk Management in sanità è la riduzione, utilizzando strategie e metodologie che minimizzano il rischio di un possibile errore.
Al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze di base su modelli e strutture della gestione del rischio clinico ed il controllo della qualità dell’assistenza in ospedale, nelle strutture residenziali ed a domicilio.

Prerequisiti

Conoscenza relativa al concetto di salute e malattia, dei sistemi sanitari complessi e loro modelli di comunicazione e di relazione terapeutica; dei meccanismi operativi del processo assistenziale e dei concetti generali di deontologia.

¿ Concetti teorici sul rischio clinico,
¿ Dati epidemiologici e normativi,
¿ Contesto regionale del Veneto,
¿ Approccio sistemico al rischio clinico ed aspetti culturali e formativi,
¿ Errori eventi avversi e near misses,
¿ Valutazione del rischio audit e misure di miglioramento,
¿ Sicurezza del paziente e degli operatori sanitari,
¿ Principi giuridici e posizione di garanzia degli operatori sanitari,
¿ Presentazione di casi paradigmatici su aspetti di malpractice sanitaria,
¿ Concetti sui sistemi di qualità in ambito sanitario,
¿ Modello di accreditamento istituzionale nel contesto regionale Veneto e modelli di accreditamento di eccellenza,
¿ Sistemi di qualità nell’ambito della nursing e codice deontologico,
¿ Raccomandazioni, linee guida e buone pratiche sanitarie,
¿ Sistemi qualità, nursing e strumenti di miglioramento continuo

Metodi didattici

Lezione frontale, seminari di approfondimenti su uno o più argomenti d’interesse da parte degli studenti.
Verranno presentati, trattati ed analizzati in seduta plenaria interattiva casi clinici paradigmatici ( anche con sentenze di merito e/o legittimità) di malpractice sanitaria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Somministrazione di un caso d’aula, la valutazione terrà in maggior conto la capacità di argomentare e approfondire il caso proposto e la modalità di presentazione dello stesso.

D.M. salute 05/03/2005 Risk Management in sanità, il problema degli errori
Ministero del Lavoro e della Salute e delle Politiche Sociali, 2009, manuale per la sicurezza in sala operatoria, raccomandazioni e chech list.
Ministero della Salute e delle Politiche sociali 2009. Metodi di analisi per la gestione del rischio clinico
Ministero della salute, protocollo di monitoraggio degli eventi sentinella 5° rapporto (settembre 2005- dicembre 2012)
Eventuale ulteriore letteratura verrà indicata dal docente nel contesto del corso.