Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Doppio Titolo

L’Università degli studi di Ferrara, nell’ambito della Cooperazione allo sviluppo internazionale, ha sottoscritto una convenzione attuativa quinquennale con l’Universidad Universidad Catòlica Los Angeles de Chimbote (Uladech, Perù) per la realizzazione di scambi di studenti finalizzati al conseguimento di una doppia laurea italiana e peruviana.

Lo scambio di studenti avverrà secondo le seguenti modalità:

  • gli iscritti dell’Università di Ferrara alla laurea in “INFERMIERISTICA” possono presentare domanda di partecipazione alla selezione;
  • il bando di selezione stabilisce i requisiti di accesso e le norme per verificare l’idoneità dello studente ad essere ammesso al progetto, che contempla la disponibilità di 3 posti;
  • al termine del percorso formativo integrato lo studente conseguirà, da ciascuna delle due Università, un titolo di laurea in accordo con la normativa vigente nei rispettivi due Paesi, nello specifico, per gli studenti italiani e per gli studenti peruviani:

- Laurea di I° Livello rilasciata dall’Università di Ferrara;

- Laurea quinquennale rilasciata dall’Università ULADECH;

- abilitazione all’esercizio della professione sul territorio nazionale italiano ed eventuale riconoscimento in Europa;

- abilitazione all’esercizio della professione, alla dirigenza e docenza in America Latina (secondo la convenzione Andre Bello).

 

Gli studenti rimarranno iscritti e pagheranno le eventuali tasse e contributi di iscrizione presso le proprie sedi di origine e saranno accolti nella sede ospitante secondo le modalità di accoglienza riservate agli studenti internazionali in mobilità, in vigore presso le parti.

Potranno essere attivate forme didattiche integrative e/o attività anche a distanza per completare il percorso e adeguarlo alla formazione richiesta.

Per informazioni sugli scambi con l'estero e sul bando di concorso rivolgersi all'Ufficio Internazionalizzazione:

http://www.unife.it/studenti/internazionale/elementicomuni/ufficio-mobilita-e-didattica-internazionale

 

ATTENZIONE: attualmente la convenzione tra Università di Ferrara e Università di Uladech che rende possibile questo programma di mobilità internazionale e di scambio (studenti in entrata e studenti in uscita) è in corso di aggiornamento. Ogni ulteriore informazione in merito a questo argomento che possa interessare gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sarà pubblicata in questa sezione del sito.

Per conoscere i Corsi di Studio dell'Ateneo di Ferrara che hanno attivato il doppio titolo si consulti la seguente pagina del sito di Unife.