Organi della scuola

ultima modifica 07/08/2007 15:14

Sono organi della Scuola il Direttore e il Consiglio della Scuola (Art. 5 – punto 5.1, Ordinamento), il Responsabile Qualità, Segretario della Scuola, i Docenti, i Tutors, i Docenti a Contratto,  il/i Rappresentante/i degli Specializzandi.

I diversi ruoli, le responsabilità e le relative competenze delle figure professionali facenti parte dell’organizzazione della Scuola, sono descritti in documenti interni. Tali descrizioni delle singole funzioni sono approvati dal Direttore della Scuola  e sono soggetti ad aggiornamento e adeguamento in relazione alle normative di riferimento, agli accordi con l’Università di Ferrara ed agli obiettivi formativi generali e specifici della Scuola di Specializzazione

 

DIRETTORE DELLA SCUOLA

Il Direttore è un professore di ruolo che insegna nella Scuola, di norma di prima fascia. [In caso di motivato impedimento dei professori di prima fascia la direzione è affidata, per il Decreto Rettorale, a professore di seconda fascia] (Art. 5 – punto 5.2, Ordinamento).

Il Direttore è eletto con voto segreto dal Consiglio della Scuola; convoca il Consiglio e lo presiede; ha nell’ambito della conduzione della scuola le funzioni proprie del Presidente di Consiglio di corso di laurea. Il Direttore dura in carica tre anni ed è rieleggibile (Art. 5 – punti 5.3 e 5.4, Ordinamento).

Il Direttore applica, gestisce e monitora le linee di indirizzo e le direttive strategiche - che ha individuato e definito in accordo e condivisione con il Consiglio della Scuola - come Politica per la Qualità. In tal senso strategicamente individua gli obiettivi per la qualità e delega la definizione delle applicazioni alle risorse interne definendo gli strumenti necessari per il loro perseguimento nonché per il loro monitoraggio.

 

CONSIGLIO DELLA SCUOLA

Il Consiglio della Scuola (CdS) è composto da tutti i docenti/tutori della Scuola, compresi i docenti a contratto e da una rappresentanza di al massimo tre specializzandi, eletti secondo quanto indicato dalle vigenti disposizioni. Il Consiglio della Scuola determina l’articolazione del corso di specializzazione ed il relativo piano degli studi nei diversi anni [il CdS nomina annualmente i docenti e determina le modalità di svolgimento dei corsi e delle attività formative].

Il Consiglio della Scuola stabilisce l’articolazione del Corso di Specializzazione ed il relativo piano degli studi nei diversi anni e nelle strutture (di cui all’Art. 2 - punto 2.5 dell’Ordinamento).

Il Piano di Studi è determinato dal Consiglio della Scuola  nel rispetto degli obiettivi generali e di quelli da raggiungere nelle diverse aree, degli obiettivi specifici e dei relativi settori scientifico-disciplinari riportati per ogni singola specializzazione nella Tabella  A (Vedi SSGM – Codice 437 Nuovo Ordinamento).

Pertanto, al fine di conseguire lo scopo e gli obiettivi (previsti agli artt. 1 e 2, Nuovo Ordinamento) specificati nelle tabelle A e B relativi agli standards formativi specifici per la SSGM, il CdS determina, nel rispetto dei diritti degli utenti:

§ la tipologia delle opportune attività didattiche, ivi comprese le attività di laboratorio pratiche e di tirocinio,

§ la suddivisione nei periodi temporali della attività didattica, teorica e seminariale,  di quella di tirocinio e le relative forme di tutorato.

§ L’organizzazione dell’addestramento professionalizzante, ivi compresa l’attività – minima indispensabile per il conseguimento del Diploma finale - svolta in prima persona e attuata nel rispetto di quanto previsto per ogni singola specializzazione nella Tabella B.

Il CdS si riunisce ogni tre mesi al fine di migliorare la gestione, favorire le interazioni tra specializzandi e docenti e programmare le attività comuni per gli specializzandi e quelle specifiche relative al tirocinio (Art. 7 – punto 7.1, Ordinamento). Inoltre per consentire una migliore operatività, alle riunioni del CdS hanno titolo a partecipare, i rappresentanti delegati dagli specializzandi , in numero massimo di tre

 

SEGRETERIA TECNICA DELLA SCUOLA

Le funzioni di Segreteria Tecnica sono controllate dalle Direzione della SSGM, e l’incarico è assegnato, mediante incarico conferito dal Direttore della Scuola  a uno dei componenti del CdS.

La Segreteria dispone di una Sede fissa, che sia di riferimento per tutti gli utenti del sistema. Per tutte le comunicazioni di segreteria è stato allestito un sito web dedicato alla Scuola di Specialità

 

SEGRETARIO DELLA SCUOLA

Le attività svolte dalla Segreteria sono le seguenti:

·         Gestione delle informazioni di riferimento per gli iscritti alla SSGM, con orario di accesso concordato con la rappresentanza degli specializzandi

·         Gestione dei rapporti  con docenti e tutori, relatori e partecipanti agli eventi formativi,

·         Mailing periodico a tutti i docenti/tutori

·         Mailing periodico a tutti i partecipanti al percorso formativo – specializzandi medici e biologi

·         Diffusione dei calendari delle lezioni

·         Gestione/distribuzione della modulistica (ad es., di valutazione dei corsi,…)

·         Gestione/distribuzione  del materiale didattico fornito dai docenti

·         Gestione ed archiviazione della documentazione della Scuola

 

DOCENTI

La Scuola si avvale di Docenti Universitari e Ospedalieri con adeguate caratteristiche professionali ed attitudinali ed efficaci modalità di insegnamento. Ad ogni docente viene richiesta la presentazione del curriculum, che insieme al programma e al supporto didattico relativo all’insegnamento, è parte integrante del materiale didattico.

I Docenti sono incaricati/nominati dalla Direzione della Scuola [Direttore della Scuola e CdS ] in base alla appartenenza agli specifici Settori Scientifico-Disciplinari pertinenti/inerenti al Piano degli Studi della Scuola, sulla base delle esigenze tabellari (Tabella A).

 

TUTORI

Ogni attività formativa e assistenziale dei medici e dei biologi in formazione specialistica si svolge sotto la guida dei Tutori (D. Lgs.vo del 17/08/99, n.368 (art. 38 comma 1) designati annualmente dal Consiglio della Scuola, sulla base dei requisiti di qualificazione scientifica, di adeguato Curriculum professionale. Il numero di medici/biologi in formazione specialistica per tutore non può essere superiore a 3 (e varia secondo le diverse specializzazioni).

 

RAPPRESENTANTI DEGLI SPECIALIZZANDI

I Rappresentanti degli Specializzandi sono le figure scelte tra medici e biologi in numero massimo di tre che rappresentano gli studenti nelle riunioni del Consiglio della Scuola con la funzione di gestire i rapporti di  interfaccia. I Rappresentanti collaborano con il responsabile gestione qualità (RGQ) alla applicazione ed allo sviluppo del sistema qualità. Ai rappresentanti degli specializzandi è riservato uno spazio apposito  nel sito web della Scuola.

 

RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE

La Direzione della Scuola ha delegato il ruolo di proprio Rappresentante della Direzione il Responsabile per la Qualità  che si assume direttamente il ruolo di gestore del sistema di gestione della qualità (SGQ). La Direzione della SSGM si avvale della collaborazione di RGQ per dare attuazione alla gestione per la qualità.

 

GRUPPO REFERENTI QUALITA’

Al fine di diffondere all’interno della Scuola la cultura della qualità e di rendere più condiviso il percorso di gestione e coordinamento del Sistema, la Scuola ha istituito il Gruppo Referenti Qualità costituito da:

§         Responsabile della Gestione Qualità (RGQ): il ruolo è ricoperto da un docente interno che ha il compito di coordinare l’attività del gruppo referenti qualità, aggiornare i documenti relativi alla qualità, gestire e coordinare i rapporti con i docenti relativamente a invio ed aggiornamento dei curriculum vitae, invio ed aggiornamento del materiale didattico, programmi dei Corsi, convocazioni dei Consigli della Scuola e delle riunioni interne

§         Facilitatore: il ruolo è ricoperto da un docente della scuola che ha il compito di coadiuvare RGQ nella gestione documentale e organizzativa della Scuola

§         Coordinatore del sito web: il ruolo è ricoperto da un docente interno che ha il compito di aggiornare le informazioni presenti nel sito dopo  approvazione interna

§         Rappresentanti degli Specializzandi: il ruolo è ricoperto da uno Specializzando per ogni anno di corso che ha il compito di coordinare la comunicazione interna tra Specializzandi e l’informazione sul Sistema Gestione Qualità della Scuola, costituisce un’interfaccia di riferimento rispetto al monitoraggio della soddisfazione, alle proposte e suggerimenti dei colleghi.

 

 

ultimo aggiornamento: 04/06/2007

Azioni sul documento