Iscrizione alla Scuola

ultima modifica 05/02/2008 10:42

All’atto di iscrizione alle Scuole Universitarie di Specializzazione in Medicina e Chirurgia, il Medico stipula uno specifico contratto annuale di formazione-lavoro, disciplinato dal Decreto Legislativo del 17/08/99, n. 368 e dalla normativa vigente. Il contratto è finalizzato esclusivamente all’acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, mediante la frequenza programmata delle attività didattiche formali e lo svolgimento di attività assistenziali funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall’ordinamento didattico della Scuola, in conformità alle indicazioni dell’Unione Europea [Il contratto non da’ in alcun modo diritto all’accesso ai ruoli del SSN e dell’Università o ad alcun rapporto di lavoro con tali Enti].

Lo schema tipo del contratto è definito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica: Il contratto è stipulato con l’Università ove ha sede la Scuola di Specializzazione, e con la Regione nel cui territorio hanno sede le Aziende Sanitarie le cui strutture sono parte prevalente della rete formativa della Scuola.

Il Contratto è annuale e rinnovabile, di anno in anno, per un periodo di tempo complessivamente uguale a quello della durata del corso di specializzazione. Il rapporto cessa comunque alla data di scadenza del corso legale di studi.

Con la sottoscrizione del Contratto il medico in formazione specialistica si impegna a seguire, con profitto, il programma di formazione svolgendo le attività teoriche e pratiche previste dagli ordinamenti e regolamenti didattici determinati secondo la normativa vigente in materia, ed in conformità alle indicazioni dell’Unione Europea.

 

 

ultimo aggiornamento: 02/01/2006

Azioni sul documento