Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio Bolzano


Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche di interesse professionale e sono organizzate secondo obiettivi di apprendimento.

Il tirocinio clinico è l’occasione formativa per un apprendimento autonomo e responsabile dello studente in cui la riflessione e la rielaborazione soggettiva sono elementi essenziali.

Lo studente viene seguito durante tutto il suo periodo di tirocinio da professionisti motivati (referenti/guide di tirocinio) e da professionisti che svolgono anche funzioni di docenza all’interno del corso di laurea in fisioterapia. La collaborazione tra sedi di tirocinio e sede formativa, nonché tra referenti di tirocinio e coordinatore / tutor pedagogico assume un ruolo di notevole importanza all’interno del percorso formativo, soprattutto nella definizione degli obiettivi specifici di tirocinio e nella valutazione intermedia e finale di ogni tirocinio svolto dallo studente.

Modalità di insegnamento pratico

  • Esercitazioni in situazione protetta (laboratorio)con la supervisione di un professionista.
  • Attività di simulazione, gioco di ruolo, lavoro a piccoli gruppi
  • Analisi e discussione di casi clinici

 

 

Dove avviene il tirocinio pratico?
La Claudiana collabora con diverse sedi di tirocinio all’interno dei comprensori sanitari accreditati di Bolzano, Bressanone e Merano ed in strutture convenzionate a Bolzano, a Merano, area Italia del Nord e Germania del Sud ed Austria

I tirocini/stage vengono svolti presso le seguenti unità operative e/o ambulatori:

  • Reparti di fisioterapia nelle strutture pubbliche
  • Cliniche di riabilitazione nazionali ed oltre confine
  • Distretti nazionali
  • Ambulatori privati

 

 

Durante i primi due anni di corso i tirocini vengono svolti in strutture che offre la provincia. Si consente così un’assistenza regolare durante questi tirocini. Soltanto nel 3° anno, per motivi di obiettivi e di livello raggiunto, gli studenti vengono mandati a fare tirocinio lontano dalla sede di formazione.

 

Maggiori informazioni sul sito Scuola Superiore di Sanità Provinciale "Claudiana" di Bolzano