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L'ESERCIZIO TERAPEUTICO NEGLI AMBITI CORE DELLA PRATICA FISIOTERAPICA: DALL'APPRENDIMENTO MOTORIO ALLE LESIONI DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO ALLA TERAPIA MANUALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
MICHELA COSMA
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

- LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Conoscere le basi teoriche dell’anatomia del Sistema nervoso periferico, l’inquadramento diagnostico dei principali quadri clinici delle Lesioni nervose periferiche, identificare il trattamento riabilitativo appropriato nei diversi casi.
Utilizzare le informazioni provenienti dall’analisi strumentale del movimento ai fini del percorso decisionale per obiettivi e trattamento della persona.
- APPRENDIMENTO MOTORIO
Conoscere e comprendere i principi dell’apprendimento motorio (nel sano e nel patologico) e le basi neurofisiologiche che li sostengono. Comprendere la relazione tra apprendimento motorio e controllo motorio. Conoscere i principi per la modulazione dell’esercizio (ripetizioni, intensità, durata, facilitazioni). Definire l’esercizio/attività fisioterapica in riferimento ai principi dell’apprendimento (in condizioni patologiche).
- TERAPIA MANUALE
Conoscere e comprendere i principi della diagnostica (manuale) in ambito muscolo scheletrico e la diagnostica clinica applicata all’arto inferiore.

Prerequisiti

Conoscenze e abilità ritenute già acquisite
- LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Fisiologia del sistema nervoso. Conoscenza delle tecniche della terapia fisica strumentale e delle tecniche di base per il recupero della forza e trofismo. Conoscenza degli elementi di base di analisi del movimento.
- APPRENDIMENTO MOTORIO Anatomia, fisiologia e patologia del sistema osteomuscolare e del sistema nervoso.
- TERAPIA MANUALE Cinesiologia, artrocinematica, neurofisiologia (miotomi, dermatomi, riflessi osteotendinei), anatomia palpatoria.

Contenuti del corso

- LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Elementi di anatomia. Classificazione neuropatie, relativa clinica e diagnostica con particolare riferimento alla diagnostica neurofisiologica, sofferenze radicolari e sindromi da intrappolamento. Riabilitazione delle lesioni nervose periferiche e della paralisi periferica faciale. Tipo di informazioni offerte da un laboratorio di analisi del movimento e metodo del loro utilizzo ai fini della presa di decisione clinica. Esempi di casi clinici.
- APPRENDIMENTO MOTORIO
Teorie dell’apprendimento motorio. Neuroplasticità. Integrazione del sistema nervoso centrale. Influenza delle facilitazioni e del setting.
- TERAPIA MANUALE
Diagnosi in Fisioterapia. Principi di diagnostica muscolo scheletrica (anamnesi, test attivi, test resistiti, test passivi, test speciali, ecc).
Diagnosi clinica dei distretti coxo-femorale, ginocchio e caviglia e piede (anamnesi, test attivi, test resistiti, test passivi, test speciali, ecc)

Metodi didattici

- LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO. Lezioni frontali
- APPRENDIMENTO MOTORIO: Lezioni frontali e discussione di casi. Lavori in piccoli gruppi.
TERAPIA MANUALE: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e presentazione di casi clinici

Modalità di verifica dell'apprendimento

- LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: Esame orale
Durata: circa 20-30 minuti per candidato; Due domande: - Domanda 1: relativa alle patologie del sistema nervoso periferico e relative indicazioni terapeutiche. Si valuta la capacità di integrare le conoscenze di base con la patologia e l’approccio terapeutico. - Domanda 2: relativa al decision making che utilizzi le tecniche di analisi strumentale del movimento attraverso la discussione di caso clinico. Si valuta la capacità di orientamento all’utilizzo dei dati strumentali nell’ambito di un programma riabilitativo. Il punteggio complessivo in trentesimi per 2/3 è relativo alla prima domanda, 1/3 relativo alla seconda domanda.
- APPRENDIMENTO MOTORIO: esame scritto volto a valutare conoscenze e abilità apprese; 1 ora di tempo: - rispondere a 10 quiz a scelta multipla (3 opzioni di cui 1 esatta. Risposta corretta: 2 punti, risposta errata: -1; punteggio massimo:10); - 3 domande aperte scelte tra 6 proposte (punteggio per ogni domanda da 0 a 4; punteggio massimo 12); - la soluzione un caso clinico a scelta tra due (punteggio da 0 a 10): descrizione dell’intervento, modulazione degli esercizi secondo i principi del motor learning.
- TERAPIA MANUALE:
40 Quiz a scelta multipla, con tre possibili risposte e una sola risposta corretta), di cui: metodologia della diagnosi 13 quiz, test per l'anca 7 quiz, test per il ginocchio 9 quiz, tests per la caviglia/piede 11 quiz. 45 minuti di tempo.
Voto minimo 18/30 ottenuto con 9 risposte errate o non date; in progressione 8 errori=20/30, 7 errori=22/30, 6 errori=23/30, 5 errori=24/30, 4 errori=25/30, 3 errori=27/30, 2 errori=28/30, 1 errore=29/30, 0 errori=30/30
Il voto finale è la media ponderata delle prove sostenute nei diversi moduli.

Testi di riferimento

LESIONI SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Slide del docente. Articoli scientifici e materiale di approfondimento (verrà specificato a lezione).
APPRENDIMENTO MOTORIO: Slide del docente. Articoli scientifici e materiale di approfondimento.
Per approfondire: Richard Magill & David Anderson “Motor Learning and Control. Concepts and applications”. Tenth edition. McGraw-Hill international edition
TERAPIA MANUALE: Slide del docente. Articoli scientifici.
Bibliografia consigliata per approfondimento:
A System of Orthopaedic Medicine, 3e; Ludwig Ombregt. Churchill Livingstone Elsevier; (2013)
Magee DJ. Orthopedic Physical Assessment. 5th ed Saunders Elsevier, St. Louis Missouri; 2008.
Netter's Orthopaedic Clinical Examination: An Evidence-Based Approach, 2e (Netter Clinical Science) Joshua Cleland, Shane Koppenhaver. Saunders 2010
Cyriax J.H.,Cyriax P.J. Cyriax’s Manuale illustrato di Medicina Ortopedica. 2° ed. Piccin, Padova; 1997.