Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio e stage

Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente abilità specifiche di interesse professionale.

Alle attività di tirocinio sono stati attribuiti complessivamente 60 crediti (CFU) obbligatori per un totale di 1.500 ore.

Il Consiglio del corso di laurea in Dietistica ha, in linea di massima, stabilito che:

  • i 9 CFU (225 ore) del primo anno siano svolti presso un Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL (attualmente sono in atto convenzioni con l’AUSL di Ferrara, sedi di Ferrara, Cento, Comacchio, Copparo e Portomaggiore; con l’AUSL di Ravenna e con l’AUSL di Bologna) oppure presso una azienda di ristorazione collettiva (attualmente sono in atto convenzioni con la Cooperativa Italiana di Ristorazione, sede di Ferrara e con la CAMST Impresa Italiana di Ristorazione, sedi di Bologna e Ravenna). L’attività di tirocinio inizia nei mesi di gennaio o febbraio e continuerà fino a settembre, tutti i giorni quando non vi sono lezioni teoriche e dal lunedì al mercoledì durante il secondo semestre;
  • i 20  CFU (500 ore) del secondo anno siano svolti presso la Sezione di Nutrizione clinica e la Sezione di Medicina interna, gerontologia e geriatria dell’Università degli Studi di Ferrara. L’attività di tirocinio inizia in ottobre, tutti i giorni quando non vi sono lezioni teoriche e giovedì e venerdì durante i due semestri;
  • i 31 CFU (775 ore) del terzo anno siano svolti presso la Sezione di Nutrizione clinica e la Sezione di Pediatria dell’Università degli Studi di Ferrara e il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Azienda Ospedaliera S. Anna di Ferrara. L’attività di tirocinio inizia in ottobre, tutti i giorni quando non vi sono lezioni teoriche e giovedì e venerdì durante i due semestri.

 

La responsabilità della progettazione e dell'organizzazione del tirocinio è affidata al Coordinatore delle attività formative professionalizzanti, che si avvale di Tutor appartenenti allo stesso profilo professionale assegnati alla struttura didattica.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Placement di Ateneo