Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FISIOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIACOMO KOCH
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/09

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso di fisiologia sono incentrati sull’acquisizione di conoscenze relative ai principi di base della fisiologia cellulare, ai meccanismi che regolano l'equilibrio interno dell'organismo, alle basi della fisiologia dei principali organi e sistemi.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di saper evidenziare ed interpretare i parametri fisiologici relativi ai vari tipi cellulari e apparati e le conseguenze della loro alterazione, applicare le conoscenze acquisite in attività di ricerca, sia di base che applicata, così come in attività produttive e di servizio.
Inoltre sarà in grado di interpretare dati sperimentali riguardanti la fisiologia sia cellulare che di apparato, utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico, in particolare per quanto riguarda i termini della fisiologia, schematizzare e presentare in contesti professionali i principali meccanismi fisiologici.

Prerequisiti

Concetti fondamentali di anatomia e biologia.

Contenuti del corso

Introduzione allo studio della Fisiologia. L’organizzazione della cellula. Gli ambienti intra ed extracellulare della cellula e degli organismi. Regolazione e conformità, concetto di omeostasi.
La membrana plasmatica e gli scambi di materia ed energia fra interno ed esterno. Meccanismi di trasporto di molecole neutre e cariche: canali ionici e carriers. Struttura e funzione dei trasportatori. Trasporti attivi e passivi. Flussi di acqua. Pressione osmotica. Comunicazione intercellulare: giunzioni comunicanti, segnali paracrini e autocrini. Vie di ricezione dei segnali: tipi di recettori di membrana e relative vie di trasduzione intracellulare.
Proprietà elettriche della membrana e fisiologia dei neuroni. Gradienti ionici ai capi della membrana plasmatica e origine dei fenomeni bioelettrici. Selettività ionica delle membrane biologiche. Circuito equivalente della membrana plasmatica. Variazioni transienti del potenziale di membrana, generazione di segnali elettrici e regolazione di funzioni cellulari.
Elettrofisiologia cellulare. Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali e correnti ioniche. Trasmissione dei segnali negli assoni. Sinapsi chimiche e elettriche. Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi tra cellule nervose e integrazione dei segnali. Sinapsi elettriche.
Il muscolo: classificazione e proprietà generali dei muscoli. Aspetti microscopici della contrazione. Accoppiamento eccitamento-contrazione. Controllo dello sviluppo di forza. Tipologia delle fibre muscolari e metabolismo muscolare. Muscolo liscio e cardiaco.
Principi e fondamenti di fisiologia del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
I liquidi circolanti: funzioni della parte liquida e cellulare del sangue.
Sistema circolatorio: struttura e funzione del sistema cardiocircolatorio nei vertebrati (cenni sugli invertebrati); il cuore come pompa (attività elettrica e meccanica del cuore), I vasi sanguigni e la circolazione: pressione e velocità del sangue, i capillari e gli scambi con i tessuti. Regolazione ed adattamenti del sistema cardiocircolatorio.
Sistema respiratorio: principi generali. Meccanica della respirazione e diffusione dei gas attraverso le superfici respiratorie. Funzione respiratoria del sangue: trasporto di ossigeno e anidride carbonica, funzione tampone del sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione, aggiustamenti respiratori ed attività muscolare.
Sistema digerente: anatomia funzionale del canale alimentare, controllo della funzione gastrointestinale, motilità, secrezione e assorbimento nei diversi distretti del sistema digerente, concetti di bilancio energetico e metabolismo, evoluzione del sistema digerente.
Funzione renale: organizzazione morfofunzionale, processi di filtrazione, assorbimento e secrezione nel nefrone, varietà delle strutture tubulari. Bilancio idrico e salino.
Sistema endocrino e funzione dei principali ormoni.

Metodi didattici

48 Ore di lezione frontale in aula con spiegazione alla lavagna, l’utilizzo di slide power point ed utilizzo di video integrativi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). La prova scritta prevede 33 domande a risposta chiusa relative ai principali argomenti trattati nel corso. La durata dell'intera prova sarà di 20 minuti. Ogni domanda viene valutata con un massimo di 1 punto e la prova risulta superata con un minimo di 18 punti su 30.

Testi di riferimento

1. Fisiologia di Cindy Stanfield. Editore: Edises, Edizione: 5, Anno edizione: 2017, Pagine: 776, EAN: 9788879599726
2. Berne e Levy – Fisiologia. Editore: Casa Editrice Ambrosiana, Edizione:VII 2018, ISBN:9788808480040