Obiettivi formativi

Far acquisire gli elementi scientifici della pedagogia e della didattica utili come base di conoscenze di riferimento della nuova figura di consulente e di rieducatore della scrittura, adottando un'ottica pedagogico-didattica sui DSA e particolarmente sulle disgrafie e sulle difficoltà grafo-motore in età evolutiva,. – Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di comunicazione pedagogica e didattica e di sperimentazione in tale ambito. – Far acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici utili in materia di psicofisiologia del gesto grafico, apprendimento della scrittura e difficoltà grafomotorie. - Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di disturbi dell’apprendimento e particolarmente di disgrafie e di difficoltà grafo-motorie, con un’attenzione specifica alla psicologia della relazione riguardante i bambini e i ragazzi che presentano tali problematiche. - Far acquisire una sistematica conoscenza delle metodologie più avanzate, da un lato, di insegnamento della scrittura manuale e, dall’altro lato, di rieducazione della scrittura. – Far acquisire le principali capacità di rieducazione della scrittura e le principali capacità di fornire supporto ad insegnanti ed educatori, coordinandone l’attività didattica al fine di facilitare l’avvio alla scrittura manuale, fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e durante la scuola primaria