Modalità didattica

ultima modifica 18/10/2009 12:28
Blended learning
 
Attività didattiche in presenza


Il corso prende avvio con un seminario generale introduttivo che si tiene generalmente a fine ottobre. In questo incontro, vengono presentati gli aspetti generali del corso e la metodologia didattica utilizzata. In questa occasione vengono presentati gli insegnamenti che per primi avviano l'attività didattica. L'inaugurazione del corso è infine sancita dalla distribuzione dei materiali didattici e dei codici di accesso al Campus Virtuale.

Altri seminari tematici si svolgono durante l'anno, indicativamente tra  i mesi di febbraio e maggio.

Questi incontri seminariali sono generalmente full immersion. Ogni docente dedica un seminario di circa mezza giornata alla presentazione del proprio insegnamento. In occasione dei seminari vengono generalmente create le videolezioni che sono sempre fruibili all'interno del Campus virtuale.

Altre attività didattiche quali conferenze, visite guidate, escursioni didattiche, lezioni o ulteriori seminari di approfondimento potranno essere organizzate durante l'anno accademico.

E' importante sottolineare che le attività didattiche in presenza sono facoltative. Non è pertanto previsto l'obbligo di frequenza.

Gli studenti che però hanno la possibilità e sono interessati a seguire le attività didattiche in presenza possono prendere parte alle lezioni previste dalla maggior parte dei docenti del nostro corso presso la Facoltà di Lettere e Filosofia o il vicino Dipartimento di Scienze Storiche a Ferrara.

 
Attività didattiche a distanza


Buona parte delle attività didattiche si svolgono a distanza e prevedono l'utiizzo di Internet e della Piattaforma E-learning.  Lo studente preparerà gli esami con il supporto di videolezioni, unità testuali, test formativi e forum nonché con l’affiancamento costante del tutor che lo accompagnerà fino al conseguimento della laurea. Sono inoltre previsti importanti momenti laboratoriali in presenza per sviluppare le competenze più pratiche ed operative del corso.

L'uso dei servizi di E-learning via web rappresenta l'aspetto centrale e innovativo del modello didattico a distanza utilizzato dal corso. I servizi vengono erogati tramite un Campus Virtuale, un Learning Management System (LMS), attraverso cui viaggia gran parte delle informazioni relative ai contenuti, e il lavoro di individualizzazione degli apprendimenti, grazie ad un sistema su web gestito dal Consorzio Omniacom, tramite le strutture allocate al Certe (Centro Ricercha e Sviluppo per le Tecnologie dell'E-learning) di Argenta (Fe).

Nelle pagine del sito web del corso si potranno trovare contributi, interventi e la presentazione delle metodologie didattiche così da consentire una più completa conoscenza del corso, delle attività svolte e delle figure coinvolte nel processo formativo.

L'attività didattica assistita per ogni singolo insegnamento a distanza consiste quindi, da parte dei docenti e dei tutor, nel servizio di tutorato e nell'aggiornamento continuo dei contenuti del sito, ovvero nel dialogo sincrono e asincrono con gli studenti e, per questi ultimi, nella fruizione del sito nell'insieme delle sue proposte didattiche e dei servizi connessi.

Azioni sul documento