Regole per la presentazione multimediale

ultima modifica 20/10/2014 12:44

Caratteristiche delle presentazioni

  • Nome del file power point (il file dovrà chiamarsi con il nome e cognome del laureando, corso di studio (es. Mario_Rossi_24_giugno_Filosofia.ppt);
  • Formato

La presentazione dovrà essere prodotta in un formato Microsoft Powerpoint (*) o in formato PDF.

(*) Powerpoint: Sono accettate le seguenti versioni: Office 1997- 2000 - XP – 2003/2007- 2010 – 2013 con estensione .ppt, .pps, pptm, pptx, ppsx; le presentazioni prodotte con altri software (es. Open Office Impress devono essere convertiti in uno dei formati di powerpoint citati.

La presentazione, e tutti i file ad essa collegati dovranno essere salvati su un pendrive vuoto che non dovrà contenere nessun altro file. Si consiglia di provare la propria presentazione su diversi computer prima del giorno della laurea per testarne la riproducibilità.

  • Indicazioni generali

Dato il tempo limitato a disposizione del laureando (10 minuti a testa circa) si consiglia di preparare una presentazione snella, con poche diapositive impaginate in maniera sobria.

 

  • Presentazione contenente files multimediali:

è necessario creare una cartella con lo stesso nome del laureando (es. Mario_Rossi) dentro cui dovranno esserci sia la presentazione (es. Mario_Rossi.ppt), sia i files multimediali.

I filmati dovranno essere di tipo .Avi e creati con codec DivX o Xvid.

I files audio dovranno essere di tipo .Wav o Mp3.

 

  • Formato delle fotografie:

è sconsigliabile caricare immagini di dimensioni notevoli. Un’immagine presa da una normale fotocamera digitale recente, occupa sempre almeno 3 Megabyte.

La stessa immagine, ridotta per un utilizzo con Power Point, occuperebbe circa 100 Kbytes. Per ridurre l’immagine  si può utilizzare qualsiasi software di elaborazione immagine (Photoshop, Paint shop pro ecc.) ma anche alcuni freeware. Il più semplice è Irfanview (reperibile facilmente su internet); con tale software, basta aprire l’immagine, poi, dal menu Image, selezionare Resize e scegliere la nuova dimensione (800x600 è più che 
sufficiente per le presentazioni) quindi salvarla con altro nome (file – save as…)

  • Dimensioni della presentazione: nel caso di invio tramite e-mail, la dimensione non dovrà superare i 5MB.

 

Azioni
Azioni sul documento