Letteratura inglese - LM 37 - a.a. 2009/2010

I semestre – 9 CREDITI

Prof. Mariangela Tempera

• ORARIO:

Lunedì ore 14-16 – Aula H via Paradiso 12.

Martedì ore 14-16 – Aula H via Paradiso 12.

Mercoledì ore 16 -18 Aula C via Paradiso 12

• TITOLO DEL CORSO: Il romanzo inglese dalle origini al Settecento. Lettura di “Tom Jones” e “Robinson Crusoe”

• OBIETTIVI FORMATIVI

Addestrare gli studenti all’analisi di testi letterari.

• CONTENUTI DEL CORSO

Il corso, in lingua inglese, è articolato in tre moduli:
- Storia del romanzo inglese dalle origini al Settecento. Gli studenti dovranno leggere un romanzo a scelta in lingua inglese concordato con la docente.
–Analisi di Tom Jones.

-Analisi di Robinson Crusoe

• TESTI DI RIFERIMENTO

Henry Fielding, The History of Tom Jones, Penguin (o un’altra edizione integrale).

Antologia di saggi critici su Tom Jones disponibile in biblioteca e portineria da fine ottobre.

Daniel Defoe, Robinson Crusoe , Penguin (o un’altra edizione integrale).

Antologia di saggi critici su Robinson Crusoe disponibile in biblioteca e portineria da fine ottobre.

La parte relativa al corso su una storia della letteratura inglese da concordare con la docente.

• MODALITA’ DELL’ESAME

Parte scritta: Nel corso dei regolari appelli d’esame gli studenti dovranno rispondere in forma di composizione in lingua inglese a una domanda a scelta fra due su Tom Jones e a una domanda a scelta fra due su Robinson Crusoe. Tempo: un’ora per ciascuna domanda.

Parte orale: In lingua inglese. Argomento a scelta e risposta a domande di carattere generale sul romanzo a scelta e su tutta la  materia del corso. L’esame orale potrà essere sostenuto, nel corso dei regolari appelli d’esame, solo dopo il superamento di entrambe le prove scritte.