Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

APPROFONDIMENTI DI LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LAURA RODRIGUEZ FERNANDEZ
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/07

Obiettivi formativi

Acquisire piena padronanza della lingua spagnola (C2), aumentando le risorse espressive scritte e orali. Conoscere i dibattiti intorno alla lingua spagnola che si sono succeduti nel corso della sua storia. Alla fine del corso, gli studenti comprenderanno come l'evoluzione dello spagnolo sia stata accompagnata da processi storici e sociali che hanno condizionato il suo significato simbolico nel mondo e la sua percezione da parte dei parlanti. Conosceranno alcuni dei testi più rappresentativi delle controversie storiche intorno alla lingua e disporranno di strumenti critici e linguistici per ragionare e discutere in spagnolo sui problemi che pongono.

Prerequisiti

Aver superato l’esame di Lingua Spagnola del primo anno di Laurea Magistrale.

Contenuti del corso

Partendo dall’analisi di alcuni testi significativi, verranno illustrate le principali tappe del dibattito storico sullo spagnolo, dall’adozione del volgare come lingua ufficiale e di cultura nella Castilla di Alfonso X el Sabio fino all'attuale discussione sul linguaggio inclusivo. Durante il corso verranno affrontate questioni come la standardizzazione della lingua e le politiche linguistiche nei territori ispanofoni, l'articolazione dei concetti di lingua e nazione, il posto che la questione linguistica ha occupato nell’espansione imperiale della Monarchia Ispanica o gli atteggiamenti storici verso l'insegnamento dello spagnolo. Si studierà il ruolo che istituzioni come la RAE, le altre accademie di lingua spagnola o l'Istituto Cervantes, figure come Andrés Bello, Ramón Menéndez Pidal o Miguel de Unamuno e movimenti sociali come il femminismo hanno svolto nel dibattito sullo spagnolo.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno in presenza e richiederanno la partecipazione degli studenti nell’analisi e nella discussione dei testi attorno ad alcuni nodi concettuali.

Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom (codice d'accesso: evxvnja)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta dove verrà valutata la capacità di riconoscere, contestualizzare e argomentare in spagnolo le tematiche affrontate durante il corso sulla base di proposte, testi e/o brani analoghi a quelli studiati a lezione.

Testi di riferimento

Durante il corso verranno messe a disposizione sulla Classroom le letture obbligatorie e una bibliografia per ogni tema.

Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom.