APPROFONDIMENTI DI LINGUA INGLESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- RICHARD CHAPMAN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Annualità Singola
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- In seguito ai lavori del primo anno del LM, il corso dell'approfondimento vuole sviluppare ancora le capacità linguistiche generiche.
Un'altro obiettivo del corso è migliorare la consapevolezza e conoscenza dell'aspetto culturale della lingua inglese e delle culture influenzate dall'inglese.
Anche se la capacità linguistiche saranno la priorità del corso, si spera di condividere i concetti della sociolinguistica, dell'antropologia culturale e della critica della globalizzazione durante l'anno. Prerequisiti
- Studenti devono superare le prove del primo anno prima di accedere agli esami del secondo.
Contenuti del corso
- Sviluppo di tutte le quattro capacità linguistiche al livello C1-C2 con particolare attenzione al lessico.
Esempi di traduzione pratica e analisi contrastiva;
conoscenza e comprensione culturale;
L'uso internet e computer per apprendimento linguistico;
Aspetti della linguistica generale (verbi: tempi e aspetto; lessico e linguaggio idiomatico), pragmatica e Inglese come lingua franca.
I contenuti sono identici per i non-frequentanti. Metodi didattici
- Attività per lo sviluppo della lingua, utilizzo del libro di testo (Proficiency Masterclass, OUP), dvd video ecc. Letture specifiche per la cultura e esempi scelti per la traduzione.
Lavori di gruppo e sulla rete.
Le lezioni del modulo pratico (“lettorato”) si configurano come esercitazioni con docenti madrelingua atte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti mediante la lettura e il commento (scritto e orale) di testi su temi di attualità Modalità di verifica dell'apprendimento
- Un test 'parziale' di lettura, grammatica e lessico in dicembre;
Prova scritta a giugno (con parziale per studenti in debito di prova).
Prova di 'listening' (2 brani per l'ascolto);
Prova orale finale. Gli studenti devono superare le prove scritte e di listening prima di presentarsi per l'orale
Le prove sono identiche per gli studenti non frequentanti Testi di riferimento
- Libro di testo (lingua): ‘Proficiency Masterclass' (libro dello studente e 'Exam Practice workbook') OUP (Testo obbligatorio)
Materiale consultabile:
Dizionari ecc: 'Practical English Usage' M. Swan (OUP), 3rd Edition 2005; 'Oxford Advanced Learner's Dictionary' (OUP) 9th Edition (2015)
'Oxford Collocations Dictionary for students of English' (OUP) 2nd edition (2009)
'Global Englishes. A Resource Book for Students' Jennifer Jenkins (Routledge) 2015
'Attitudes to Language'. Peter Garrett (CUP) 2010
'Discourse' Jan Blommaert (CUP) 2005