Punti di forza del corso di studio

• Gli studenti possono avvalersi di alcune figure pensate appositamente per facilitare il loro percorso formativo, quali il manager didattico e i tutors didattici. Hanno inoltre la possibilità di partecipare a varie iniziative culturali (seminari, convegni, mostre, spettacoli teatrali) organizzati dai docenti  del Dipartimento in collaborazione con colleghi di altri atenei italiani e/o di altri paesi europei ed extraeuropei.
  • Gli studenti hanno la possibilità di approfondire lo studio di quattro tra le principali lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco) avvalendosi del servizio di tutorato linguistico, utile ad acquisire le competenze preliminari richieste anche a chi non abbia mai studiato in precedenza alcuna lingua straniera.
  • Grazie ai progetti ERASMUS, ATLANTE, ERASMUS PLACEMENT, lo studente può avvalersi  della possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, scegliendo tra le numerose Università europee ed extraeuropee consorziate col Dipartimento di Studi Umanistici: fra le destinazioni offerte ci sono atenei di Spagna, Germania, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA.
  • Gli studenti possono partecipare alle varie iniziative di orientamento in itinere e in uscita organizzate dal delegato di Dipartimento per l'Orientamento; fra queste, seminari di formazione al mondo professionale, workshop annuali con aziende internazionali che illustrano le opportunità aperte ai laureati in Studi umanistici, colloqui con agenzie di reclutamento personale, guide e formazione alla  creazione di cooperative e società d'impresa culturale.
  • Le strutture didattiche del corso di studio hanno sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici e il Polo degli Adelardi, in pieno centro storico, il che consente agli studenti di spostarsi agevolmente tra le varie sedi universitarie ed accedere a tutti i servizi che offre la città (biblioteche, musei, archivi, sale di studio, librerie) e partecipare alle varie iniziative culturali, artistiche e legate al tempo libero.

Fra i servizi di cui gli studenti possono usufruire:

• Centro linguistico di Ateneo, che dispone di laboratorio linguistico attrezzato, dove svolgere percorsi individualizzati di approfondimento, utilizzando risorse didattiche anche on line. Il centro promuove fra l'altro il progetto TANDEM, finalizzato allo scambio linguistico, grazie al quale studenti di nazionalità o culture diverse si esercitano in coppia allo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche, fondandosi su principi di reciprocità e apprendimento autonomo;
  • Centro Teatro Universitario attivo dall’A.A. 1993-94, presso il quale si organizzano ogni anno laboratori di sperimentazione teatrale sul lavoro dell’attore rivolti agli studenti universitari di ogni dipartimento desiderosi di avvicinarsi alla conoscenza e alla pratica dei linguaggi teatrali e delle relative dinamiche di laboratorio;
  • Laboratorio di Studi Urbani attivo dal 2012 Il Laboratorio ha come finalità quelle di produrre ricerche nell’ambito degli studi urbani; divulgare i risultati di queste ricerche attraverso seminari e convegni a studenti, ricercatori, attori della società civile e amministratori pubblici; dialogare con quei professionisti che programmano e realizzano le politiche urbane;
  • Biblioteca A. Bassi che mette a disposizione, oltre alle risorse elettroniche di Ateneo, una raccolta di circa 130.000 volumi, 300 periodici correnti e un ricco settore multimediale costituito da migliaia di dischi e CD musicali, DVD (film, opere ecc.) e microfilm. Vero e proprio “laboratorio” per gli studi umanistici, la biblioteca offre agli utenti tutti i servizi previsti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, gestiti da personale qualificato; sono disponibili sale di lettura, spazio mediateca per ascolto di musica e visione di film, postazioni per la ricerca bibliografica in rete, copertura wifi e pc portatili a disposizione degli utenti. La biblioteca consente il prestito domiciliare e interbibliotecario. Grazie ai nuovi e più avanzati sistemi elettronici è possibile usufruire anche di servizi indispensabili alla ricerca umanistica: dal Document delivery (articoli o parti di libri non reperiti all’interno delle biblioteche del polo inviati in pdf agli indirizzi di posta elettronica degli studenti), riviste on line, e-books.