STORIA ROMANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
LIVIO ZERBINI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ANT/03

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti un'adeguata conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, e di saper delineare gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il processo storico, nonché le principali istituzioni politiche del mondo romano. Inoltre, altro obiettivo che si intende perseguire è quello di sapersi orientare con soddisfacente autonomia con i diversi tipi di fonti (letterarie e documentarie), che rappresentano i tramiti privilegiati alla conoscenza dell'Antichità.

Nessuno.

Il corso, di 6 CFU complessivi, è articolato in tre momenti principali:
- la prima parte (1 CFU) è volta a trasmettere adeguate conoscenze metodologiche per poter interagire con sufficiente autonomia con le fonti della Storia romana;
- la seconda parte (3 CFU) è dedicata alla conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, ed alle principali istituzioni politiche del mondo romano;
- la terza parte (2 CFU) approfondisce un percorso sulle province romane.

Metodi didattici

Il metodo didattico utilizzato sarà imperniato sulle lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Testi di riferimento

- L. Zerbini - R. Ardevan, Storia romana. Dal 753 a.C. al 565 d.C., Casa editrice Bruno Mondadori, Milano 2011 oppure altro Manuale universitario.
- E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Casa editrice Il Mulino, Bologna 2012.