Storia moderna I - a.a. 2012/13

STORIA MODERNA I  

Letterature e lingue moderne e classiche: 12 crediti/60 ore di lezione frontale

Scienze filosofiche e dell’educazione: 12 crediti/60 ore di lezione frontale

Scienze e tecnologie della comunicazione: 12 crediti/60 ore di lezione frontale

Scienze e tecnologie per i beni culturali: 9 crediti/72 ore di lezione frontale

 

PARTE PRIMA. MODULO ISTITUZIONALE

48 ore di lezione frontale

Periodo didattico: I semestre. 1 ottobre – 21 novembre 2012

Argomento del modulo:

Profilo della storia moderna dalla metà del Quattrocento alla Restaurazione.

Lettura.

Un manuale di Storia moderna a scelta tra i seguenti:

- Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004

- Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011

- Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni, 2000

- Giuseppe Ricuperati, Frédéric Ieva, Storia moderna, Torino, Utet, 2012

- Mario Rosa, Marcello Verga, La storia moderna 1450-1870, Milano, Bruno Mondadori, 2006 (oppure, degli stessi autori, Storia dell’età moderna, 1450-1815, Milano, Bruno Mondadori, 2002)

 

PARTE SECONDA. MODULO MONOGRAFICO

12 ore di lezione frontale

Periodo didattico: I semestre. 26 novembre - 12 dicembre 2012

Argomento del modulo:

Schiavitù, commercio degli schiavi, abolizione della schiavitù in età moderna, XVI-XIX secolo

Lettura.

Una lettura a scelta tra le seguenti:

 Lisa Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, Il Mulino, 2011

Olivier Petré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi, Bologna, Il Mulino, 2006, capitoli I-III

Gabriele Turi, Schiavi in un mondo libero, Roma-Bari, Laterza, 2012, Parte seconda.

Agli studenti di Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali è richiesta la lettura di un ulteriore testo a scelta tra i seguenti, sostitutivo di 12 ore di lezione frontale:

Guido Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 20092

Elena Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001

Piero Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza,

Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008

Mario Rosa, Clero cattolico e società europea nell’età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006

 

 

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.