Modalità d'esame

Queste informazioni riguardano sia gli studenti della laurea triennale che sostengono gli esami di Storia moderna I e Storia moderna II, sia gli studenti della laurea magistrale che sostengono l'esame di Storia dell'Europa moderna I-II.

Lo studente di entrambe le lauree può sostenere l'esame oralmente oppure in forma scritta.

STORIA MODERNA I

Gli studenti di Storia moderna I, corso che si tiene nel I semestre, possono sostenere l'esame sin dalla sessione di gennaio-febbraio. Quelli di Storia moderna II e di Storia dell'Europa moderna, corsi che si tengono nel II semestre, solo dalla sessione estiva (giugno-luglio).

Gli appelli scritti avranno però luogo soltanto nella prima sessione utile d'esami, perciò a gennaio-febbraio 2014 per gli iscritti a Storia moderna I e a giugno-luglio per gli iscritti a Storia moderna II e Storia dell'Europa moderna. Successivamente, cioè a partire dalla sessione estiva per gli studenti di Storia moderna I e dalla sessione autunnale per gli studenti di Storia moderna II e Storia dell'Europa moderna I-II, gli esami saranno di regola soltanto orali.

L'esame scritto di Storia moderna I consisterà in due prove: una della durata di venti minuti consistente nel rispondere a sedici quiz a risposta multipla sul modulo istituzionale; e una della durata di un'ora consistente in due domande a risposta aperta sul modulo monografico.

Il voto risulta dalla media aritmetica dei due voti parziali arrotondata per eccesso.

Lo studente può sostenere l'esame scritto, rifiutare il voto se lo ritiene insoddisfacente e sostenerlo nuovamente scritto nella sessione di gennaio-febbraio oppure sostenerlo orale nella stessa sessione o in una sessione successiva. Può anche sostenere l'esame scritto su un modulo e orale sull'altro modulo senza differenza tra istituzionale e monografico.

Attenzione, però: il voto rifiutato si considera annullato e non può essere recuperato nel caso la seconda prova, scritta oppure orale, dia un esito meno favorevole della prima.

Durante la sessione di esami la registrazione dei voti sul libretto cartaceo viene effettuata SOLTANTO nei giorni di esame, mentre la registrazione del voto online è a cura del docente. Durante il periodo didattico la registrazione cartacea viene effettuata nell'orario di ricevimento.

STORIA MODERNA II / STORIA DELL'EUROPA MODERNA I-II

L'esame scritto di Storia moderna II e di Storia dell'Europa moderna consiste in tre domande a risposta aperta e si svolge nel tempo di un'ora. Anche in questo caso lo studente può rifiutare il voto, se ne è insoddisfatto, e ripresentarsi al secondo appello scritto oppure sostenere l'esame oralmente nella stessa sessione o in una successiva.

L'iscrizione all'esame e la registrazione del voto avvengono per via telematica. Gli studenti sono pertanto invitati a seguire attentamente le comunicazioni delle manager didattiche e del docente riguardo alle date e alle modalità di iscrizione online e a verificare le informazioni sulla localizzazione delle aule e sugli orari degli appelli, segnalando le eventuali incongruenze.