STORIA MEDIEVALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
ENRICA GUERRA
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-STO/01

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza delle maggiori tematiche relative alla storia dell'Europa nel medioevo, attraverso l'analisi delle strutture politiche, economiche, culturali e religiose della società europea nei secoli v-xv, con particolare attenzione all'elemento umano.

Nessuno

Storia delle società medievali e degli uomini dal V al XV secolo, in Europa.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno tenuti a sostenere una verifica orale delle competenze maturate sul manuale in adozione e su quanto appreso durante la lezione.

Uno dei tre testi, a scelta:

Cortonesi A., Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008.

Piccinni G., I mille anni del Medioevo, Milano, Mondadori, 2007.

Vitolo G., Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2007.

Gli studenti non frequentati (storia medievale 6 crediti) sono tenuti a scegliere anche un testo fra quelli sottostanti, mentre gli studenti frequentanti o non frequentati con 12 crediti di storia medievale devono sceglierne due:

*Azzara C., Le civiltà del medioevo, Bologna, il Mulino, 2013.

*Cittadinanza e mestieri. Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI), a cura di Beatrice Del Bo, Roma, Viella, 2014.

*Flori J., La guerra santa. La formazione dell’idea di crociata nell’Occidente cristiano, Bologna, il Mulino, 2009.

*Gasparri S. - La Rocca C., Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012.

*Lazzarini I., L’Italia degli Stati territoriali. Secoli xiii-xv, Roma-Bari, Laterza, 2003.

*Lewis B., Culture in conflitto. Cristiani, ebrei e musulmani alle origini del mondo moderno, Roma, Donzelli, 2007.

*Marini A., Francesco d'Assisi, il mercante del regno, Roma, Carocci, 2015.

*Lo stato del Rinascimento in Italia. 1350-1520, a cura di Andrea Gamberini e Isabella Lazzarini, Roma, Viella, 2014.

*Todeschini G., La banca e il ghetto. Una storia italiana, Roma-Bari, Laterza, 2016.

*Weinfurter S., Carlo Magno, Bologna, il Mulino, 2015.