STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
DANIELE SERAGNOLI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/05

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo principale di fornire una conoscenza generale della cultura teatrale dalla Grecia antica al XX secolo. Attraverso l’analisi dei diversi periodi storici la finalità è l’acquisizione delle principali idee di teatro. Per questo si prendono in esame autori, testi teatrali, descrizioni di spettacoli. Obiettivo finale è l’acquisizione dell’idea di teatro come fenomeno complesso e non semplicemente letterario, soprattutto dal punto di vista sociale e antropologico.

Nessuno

Contenuti del corso

1) Lineamenti di storia del teatro dall’antichità al Novecento (30 ore): utilizzando materiale audiovisivo si traccia un panorama della tradizione scenica e dei suoi principali svolgimenti storici: dalla Grecia classica alla scena medievale; dalla riscoperta del teatro antico nel Rinascimento alla nascita dei teatri nazionali tra XVII e XVIII secolo; la nascita del teatro borghese nel XIX secolo; i principali movimenti di teatro nel XX secolo.

2) TOTO’, attor comico fra teatro popolare napoletano e cinema (30 ore): storia della tradizione del teatro napoletano fra XIX e XX secolo; autori e testi teatrali; la tradizione dell’attore nel teatro popolare napoletano. La figura di Totò viene esaminata come apice della tradizione, anche attraverso il passaggio del suo lavoro di attore dal teatro al cinema.

Metodi didattici

Lezione frontale, proiezione di materiali audiovisivi, discussione in aula
Considerato l'utilizzo di materiale audiovisivo la frequenza è consigliata

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: lo studente deve rispondere ad almeno tre domande, attraverso le quali – avvalendosi anche delle discussioni avvenute nel corso delle lezioni – egli deve dimostrare una capacità storico-critica nella conoscenza della materia e non semplicemente nozionistica. Sono previste eventuali discussioni di esercitazioni scritte su un tema particolare affrontato nel corso delle lezioni, a scelta dello studente.

AUTORI VARI, Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci, 2015
Per un approfondimento critico-problematico si consiglia la lettura della voce “Teatro” dell’Enciclopedia Treccani reperibile nel materiale didattico nel minisito del docente
Totò: l’attor comico fra teatro e cinema, (Dispensa di articoli a materiali distribuita da Copylab)