STORIA DEL CINEMA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
ALBERTO BOSCHI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/06

Obiettivi formativi

Il corso, di carattere monografico, mira a familiarizzare gli studenti del primo anno con le tematiche inerenti la storia e l’estetica del cinema attraverso l’approfondimento dell’opera di singoli registi, scelti per importanza e rappresentatività.

Conoscenze: approfondimento di precisi momenti, figure o problematiche concernenti la storia del cinema, classico e contemporaneo.

Abilità: capacità di analizzare un’opera cinematografica dal punto di vista formale e tematico e di contestualizzarla storicamente.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

IL CINEMA DI MARTIN SCORSESE

Gli studenti sono tenuti a portare all’esame il programma dell’anno accademico in cui hanno inserito il corso nel piano di studio e frequentato le lezioni, ma possono – previo accordo verbale con il docente – sostituire tale programma con quello di un a.a. successivo, purché al momento dell’esame sia stato svolto interamente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in Powerpoint e proiezioni di sequenze cinematografiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e consiste in un colloquio della durata approssimativa di 15-25 minuti, durante il quale lo studente deve rispondere articolatamente a un massimo di 5 domande concernenti l’argomento del corso. I quesiti possono riguardare sia i testi di riferimento, sia (per gli studenti frequentanti) il contenuto delle lezioni, sia i 10 film della filmografia.

Testi di riferimento

BIBLIOGRAFIA

1) Geoff King, La Nuova Hollywood, Einaudi, Torino, 2004 (capitoli: I. La Nuova Hollywood – Prima versione. La Hollywood Renaissance, pp. 15-60; III. Dagli autori ai ragazzacci. Autorialità nella Nuova Hollywood, pp. 107-131).

2) Peter Bondanella, Gli italoamericani e il cinema, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Gli Stati Uniti, vol. II*, Einaudi, Torino, 1999, pp. 911-938.

3) Serafino Murri, Martin Scorsese, Il Castoro Cinema, Milano, 2007.

4) Alberto Pezzotta, Martin Scorsese. Taxi Driver, Lindau, Torino, 2001.

FILMOGRAFIA

(la visione dei 10 film indicati è obbligatoria per sostenere l'esame)

Mean Streets (1973)
Taxi Driver (1976)