Storia contemporanea 2 - Prof. Palazzi

 

STORIA  CONTEMPORANEA II :

 

ARGOMENTO : Storia del lavoro e delle migrazioni nell’età contemporanea

Il corso si propone di analizzare due fenomeni sociali che, presenti  con diverse caratteristiche  in tutte le epoche storiche, hanno assunto in età contemporanea una nuova centralità e subito processi di trasformazione profondi. Numerose sono peraltro  le epoche  e le modalità in cui storia del lavoro e storia delle migrazioni si incrociano e si influenzano reciprocamente, contribuendo a determinare aspetti fondamentali dei mutamenti delle differenti società.

Nel corso  verranno ricostruite le principali  trasformazioni dei due fenomeni  dalla rivoluzione industriale all’ attuale fase di trasformazione : nell’ambito internazionale e nella specificità del caso italiano   Particolare attenzione verrà  dedicata in tale contesto ai risultati delle ricerche che utilizzano le categorie analitiche di genere e generazione per mettere in evidenza le diverse esperienze di donne e uomini , e dei diversi gruppi di età.
   
Per gli studenti frequentanti  l’esame consisterà in un esame orale ( su testi che verranno indicati a lezione) e  nella redazione e discussione di una tesina su argomenti specifici individuati insieme alla docente.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale. I  testi di riferimento  verranno indicati al più presto