Letterature angloamericane - LM lingue e letterature straniere - a.a. 2012/13

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2012-2013

 

 

 

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37

(12 crediti)

 

 

Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.

 

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

 

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

Testi:

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Chesnutt, Charles W.  The Colonel’s Dream.  1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e **“La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

Materiale critico:

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi (diverso da quelli usati nella presentazione in classe): **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.

-                     Da Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008): Mary Rennels, “Behind the Back of Books and Authors,” pp. 150-151; Letter to Charles S. Johnson, pp. 158-160; Letter to Carl Van Vechten, p. 168.

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(12 crediti), p. 2

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

 

Testi:

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Chesnutt, Charles W.  The Colonel’s Dream.  1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

 

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.

-                      **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.

-                     ** Ryan Simmons, Chesnutt and Realism: A Study of the Novels (Tuscaloosa: University of Alabama Press, 2006), pp. 113-130.

-           A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.

- A scelta uno dei seguenti due saggi: **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125, oppure Deborah E. McDowell, in Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008), pp. 363-379.

 

*: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(12 crediti), p. 3

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitoli 1 e 2. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

 

 

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli studenti possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

 

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.


Prof. M. Giulia Fabi                                                             A.A. 2012-2013

 

 

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37

(9 crediti)

 

 

 

Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.

 

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

 

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

Materiale critico:

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.

-                     Da Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008): Mary Rennels, “Behind the Back of Books and Authors,” pp. 150-151; Letter to Charles S. Johnson, pp. 158-160; Letter to Carl Van Vechten, p. 168.

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(9 crediti), p. 2

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

 

Testi:

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

 

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.

-                      **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.

-           A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi: **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125, oppure Deborah E. McDowell, in Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008), pp. 363-379.

 

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

 

 

 

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(9 crediti), p. 3

 

 

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo 1. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

 

 

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli studenti possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

 

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.


Prof. M. Giulia Fabi                                                                                               A.A. 2012-2013

 

 

 

LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37

(6 crediti)

 

 

 

Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.

 

 

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

 

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

Materiale critico:

-                     Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992).

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.

 

Testi:

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(6 crediti), p. 2

 

Brown, William Wells.  Clotel.  1853. (New York: Penguin, 2004).

Melville, Herman.  Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).

James, Henry.  Daisy Miller (edizione bilingue). 1878.  (Milano: Alia, 2011).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

 

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).

-                     A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.

-                      **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.

-           Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992)

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo1. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

 

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli studenti possono scegliere UN testo da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

 

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.