Letterature angloamericane - Lm Lingue - a.a. 2011/12

Figure di donna, Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano. Il corso esaminerà varie strategie di rappresentazione letteraria dei personaggi femminili nella letteratura americana. L’analisi testuale si avvarrà delle metodologie critiche articolate nell’ambito dei Women’s Studies. I singoli testi verranno inseriti criticamente nel più ampio panorama storico-letterario e si prenderanno in esame le politiche di rappresentazione legate a genere sessuale, etnia e classe. La scelta delle opere primarie riflette il processo di revisione del canone che ha avuto luogo negli ultimi quarant’anni. Frances E. W. Harper, Charlotte Perkins Gilman, James McHenry Jones, Francis Scott Fitzgerald, Nella Larsen e Edith Wharton saranno tra le autrici e gli autori che si prenderanno in esame. Alla lettura delle opere di narrativa si affiancherà l’esame di saggi classici che hanno svolto un ruolo importante nella storia della critica letteraria femminista angloamericana, a partire da A Room of One’s Own di Virginia Woolf e “In Search of Our Mothers’ Gardens” di Alice Walker.

PROGRAMMI DETTAGLIATI E DEFINITIVI LM-37 12 CREDITI E LM-37 9 CREDITI:

 

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2011-2012

 

 

 

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37 (12 crediti)

 

 

 

Figure di donna,

Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano.

 

 

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

 

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto le presentazioni orali nel corso delle lezioni.

Testi:

Woolf, Virginia.  A Room of One's Own (edizione bilingue).  1929. (Torino: Einaudi, 2006).

Jones, James McHenry.  Hearts of Gold.  1896.  Ed. by John Ernest and Eric Gardner (Morgantown, West Virginia University Press, 2010).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland.   1915.  In: Barbara H. Solomon, ed.,  Herland and Selected Stories.  (New York: Signet Classics, 1992).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Fitzgerald, Francis Scott.  The Great Gatsby. 1925.  (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776;  pp. 68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).

* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).

* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.

* Muriel Spark, “Bang-Bang You’re Dead,” in All the Stories of Muriel Spark, e “The Desegregation of Art.”

* Denise Levertov, “The Servant Girl at Emmaus.”

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(12 crediti), p. 2 di 3

 

 

Materiale critico:

-           * Chinua Achebe, "An Image of Africa: Racism in Conrad's Heart of Darkness," Massachusetts Review 18 (1977).

-           A scelta (2 tra i seguenti 5 saggi – diversi da quelli usati nella presentazione in classe):

1) Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992);

2) Introduzione di J. Ernest and E. Gardner a Hearts of Gold (Morgantown, West Virginia U.P., 2010) .  Studiare con particolare attenzione pp. 1-4 e 32-43.

3) Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin, 2000);

4) *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46;

5) *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto le presentazioni orali nel corso delle lezioni.

 

Testi:

Woolf, Virginia.  A Room of One's Own (edizione bilingue).  1929. (Torino: Einaudi, 2006).

Jones, James McHenry.  Hearts of Gold.  1896.  Ed. by John Ernest and Eric Gardner (Morgantown, West Virginia University Press, 2010).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland.   1915.  In: Barbara H. Solomon, ed.,  Herland and Selected Stories.  (New York: Signet Classics, 1992).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Fitzgerald, Francis Scott.  The Great Gatsby. 1925.  (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776;  pp.  68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).

* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).

* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

 

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(12 crediti), p. 3 di 3

 

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di J. Ernest and E. Gardner a Hearts of Gold (Morgantown, West Virginia U.P., 2010) .  Studiare con particolare attenzione pp. 1-4 e 32-43.

-                     Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992).

-                     Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin Modern Classics, 2000).

-                     * Christiane Bimberg, “The Poetics of Conversation in Virginia Woolf's A Room of One's Own,” Connotations 11.1 (2001/2002): 1-28.

-                     *Knights, Pamela.  “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.

-                     *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.

-           Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitoli 2 e 3. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

 

 

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli studenti possono scegliere DUE testi (Woolf, Jones, Gilman, Wharton, Fitzgerald o Larsen) da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

 

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.

-------------------------

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2011-2012

 

 

 

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Laurea magistrale LM-37

(9 crediti)

 

 

 

Figure di donna,

Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano.

 

 

 

 

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

 

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

Testi:

Woolf, Virginia.  A Room of One's Own (edizione bilingue).  1929. (Torino: Einaudi, 2006).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland.   1915.  In: Barbara H. Solomon, ed.,  Herland and Selected Stories.  (New York: Signet Classics, 1992).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Fitzgerald, Francis Scott.  The Great Gatsby. 1925.  (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776;  pp.  68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).

* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).

* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.

* Muriel Spark, “Bang-Bang You’re Dead,” in All the Stories of Muriel Spark, e “The Desegregation of Art.”

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

 

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(9 crediti), p. 2 di 3

 

Materiale critico:

-            A scelta (2 tra i seguenti 4 saggi – diversi da quelli usati nella presentazione in classe):

1) Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992);

2) Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin, 2000);

3) *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46;

4) *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.

 

Testi:

Woolf, Virginia.  A Room of One's Own (edizione bilingue).  1929. (Torino: Einaudi, 2006).

Gilman, Charlotte Perkins.  Herland.   1915.  In: Barbara H. Solomon, ed.,  Herland and Selected Stories.  (New York: Signet Classics, 1992).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Fitzgerald, Francis Scott.  The Great Gatsby. 1925.  (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).

Larsen, Nella.  Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).

 

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

 

* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776;  pp.  68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).

* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).

* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.

 

 

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

 

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories.  (New York: Signet, 1992).

-                     Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin Modern Classics, 2000).

 

Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(9 crediti), p. 3 di 3

 

 

-                     ** Christiane Bimberg, “The Poetics of Conversation in Virginia Woolf's A Room of One's Own,” Connotations 11.1 (2001/2002): 1-28.

-                     **Knights, Pamela.  “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.

-                     *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.

A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:

Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):

-           **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.

-           **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.

Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo 3. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).

 

 

L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.

Gli studenti possono scegliere DUE testi (Woolf, Gilman, Wharton, Fitzgerald o Larsen) da discutere in italiano.

Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

 

IMPORTANTE!

Per tutti i non frequentanti  e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

 

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.