Letterature angloamericane - a.a. 2010/2011 - LT Lettere

Verità di per sè evidenti? Voci narranti inaffidabili nella letteratura americana.

PROGRAMMI Letterature Angloamericane - A.A. 2010/2011:

LT Lettere e LT Lingue

Prof. M. Giulia Fabi                                                                      A.A. 2010-2011

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Corso di laurea in LETTERE (Laurea triennale / 6 crediti)

Self-evident truths?

Voci narranti inaffidabili nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

James, Henry.  Madame de Mauves (edizione bilingue).  1874.  (Venezia: Marsilio, 2010).

**Gilman, Charlotte Perkins.  “La carta da parati gialla.” 1892.

Wharton, Edith.  L’età dell’innocenza.  1920.  (Roma: Newton Compton, 2010).

Larsen, Nella.  Sabbie mobili.  1928.  (Firenze: Le Lettere, 1999).

Materiale critico (da studiare attentamente):

-                     **James, Henry. “Prefazione a Ritratto di signora”, pp. 41-60.

-                     Postfazione di M.G. Fabi a Sabbie mobili.

**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa (a.a. 2010-2011) depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).

Oltre alla conoscenza approfondita dei testi e del materiale critico in programma, agli studenti frequentanti è richiesto di scegliere un brano (2-3 pp.) da L’età dell’innocenza e uno da Sabbie mobili da analizzare e commentare in sede di esame orale.  I brani scelti devono NON essere già stati analizzati a lezione.

(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Verranno considerati non frequentanti coloro che non sono stati presenti a lezione con regolarità.

Testi:

**Gilman, Charlotte Perkins.  “La carta da parati gialla.” 1892.

Wharton, Edith.  Ethan Frome.  1911.  (Venezia: Marsilio, 1995).

Larsen, Nella.  Sabbie mobili.  1928.  (Firenze: Le Lettere, 1999).

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves.

-                     Postfazione di M.G. Fabi a Sabbie mobili.

-                     **Cristina Giorcelli,  “’Gusto del martirio ed espiazione’: il vortice di Ethan Frome” (pp. 9-60)

Oltre alla conoscenza approfondita dei testi e del materiale critico in programma, agli studenti frequentanti è richiesto di scegliere un brano (2-3 pp.) da “La carta da parati gialla” e uno da Sabbie mobili da analizzare e commentare in sede di esame orale, facendo anche riferimento al materiale critico.

IMPORTANTE!

Per i non frequentanti  e` obbligatorio andare a parlare di persona con la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:

sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;

sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;

sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.

L’orario di ricevimento è disponibile sulla pagina internet della docente.

---------------------------

LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Corso di laurea in LINGUE (Laurea triennale / 9 crediti)

Self-evident truths?

Voci narranti inaffidabili nella letteratura americana.

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:

Testi:

**Gilman, Charlotte Perkins.  “The Yellow Wall-Paper.” 1892.

Chesnutt, Charles W.  The Colonel’s Dream.  1905.  (Teddington: The Echo Library, 2007).

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Materiale critico (da studiare attentamente):

-                     Introduzione di Cynthia Griffin Wolff a The Age of Innocence.

-                     **James, Henry. “Preface to The Portrait of a Lady” (New York Edition), pp. 41-55.

-                     **Hedges, Elaine R.  “Afterword” di “The Yellow Wall-Paper,” pp. 37-63.

-                     **Scharnhorst, Gary.  “’The Growth of a Dozen Tendrils’: The Polyglot Satire of Chesnutt’s The Colonel’s Dream,” pp. 271-280.

Oltre alla conoscenza approfondita dei testi e del materiale critico in programma, agli studenti frequentanti è richiesto di scegliere un brano (2-3 pp.) da The Colonel’s Dream e uno da The Age of Innocence (capitoli 7-29) da analizzare e commentare in lingua inglese in sede di esame orale.  I brani scelti devono NON essere già stati analizzati a lezione.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

Testi:

**Gilman, Charlotte Perkins.  “The Yellow Wall-Paper.” 1892.

Wharton, Edith.  The Age of Innocence.  1920.  (New York: Penguin, 1996).

Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):

-                     Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves.

Oltre alla conoscenza approfondita dei testi e del materiale critico in programma, agli studenti non frequentanti è richiesto di scegliere un brano (2-3 pp.) da The Colonel’s Dream e uno da The Age of Innocence (capitoli 7-29) da analizzare e commentare in lingua inglese in sede di esame orale, facendo anche riferimento al materiale critico.

IMPORTANTE!

L’orario di ricevimento è disponibile sulla pagina internet della docente.