Filologia romanza II (Lettere) - a.a. 2009/2010

FILOLOGIA ROMANZA II, 6 cf, 30 ore

PROGRAMMA Il corso si propone di guidare gli studenti ad una lettura diretta di uno dei più bei romanzi del XII secolo: il Perceval di Chrétien de Troyes. L’analisi linguistica e letteraria di tale opera sarà condotta e guidata dall’insegnante direttamente sul testo antico-francese, fornito di traduzione. Si seguiranno le trasposizioni di questo romanzo nelle altre letterature medievali e moderne, gettando uno sguardo d’insieme sulla fortuna della materia arturiana e del ciclo del Graal, filmografia pertinente inclusa.

Per la preparazione dell'esame di Filologia Romanza II il docente ritiene necessario preparare, oltre al materiale didattico reso disponibile allo studente on-line, il volume di Maria Luisa Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2010 e uno dei seguenti romanzi a scelta: Il romanzo di Tristano, a cur adi Antonio Scolari, Genova, Costa & Nolan, 1990; Tavola Ritonda, a cura di Emanuele Trevi, Milano, Rizzoli, 1999; Il Tristano Riccardiano, a cura di M.-J. Heijkant, Milano-Trento, 1991.