Vademecum attività formativa tirocinio (2 crediti - 50 ore) a.a. 2015/2016

Le 50 ore di attività formativa teorica - metodologica, pari ai 2 crediti, sono anticipate al secondo anno di corso, sono articolate a suddivise secondo il seguente modo:

• SEMINARI IN PLENARIA

1.A) Due seminari in plenaria, obbligatori per tutti, per un totale di 8 ore (4+4), previsti o la mattina oppure il pomeriggio, la suddivisione in gruppi, per motivi organizzativi è stata stabilita d’ufficio dalla prof.ssa Paola Bastianoni e della dott.ssa Marilena Moretti.

1.B) Gli studenti lavoratori che non possono partecipare alle attività diurne potranno/dovranno partecipare a 4 Conversazioni proposte nell’ambito del progetto "UNO SGUARDO AL CIELO" per maturare così le 8 ore. Presa visione del calendario degli incontri dovranno comunicare le date e il titolo dei seminari prescelti, riportando anche il nome, cognome, matricola, compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviandolo per mail entro e non oltre il 10 luglio p.v. al manager didattico (Mirta Tartarini) all'indirizzo mailmirta.tartarini@unife.it

• LABORATORI

2.A) Due laboratori pratici, obbligatori per tutti, per un totale di 8 ore (4+4), previsti o la mattina oppure il pomeriggio, la suddivisione in gruppi, per motivi organizzativi è stata stabilita d’ufficio dalla prof.ssa Paola Bastianoni e della dott.ssa Marilena Moretti.

2.B) Gli studenti lavoratori che non possono partecipare alle attività diurne potranno/dovranno partecipare a 4 Laboratori proposte nell’ambito del progetto "UNO SGUARDO AL CIELO" per maturare così le 8 ore. Presa visione del calendario degli incontri dovranno comunicarmi le date e il titolo dei seminari prescelti, riportando anche il nome, cognome, matricola, compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviandolo per mail entro e non oltre il 10 luglio p.v. al manager didattico (Mirta Tartarini) all'indirizzo mail mirta.tartarini@unife.it

• STUDIO INDIVIDUALE

3.A) 18 ore di studio del manuale del tirocinio e di incontri mirati con il tutor di tirocinio a partire dal mese di gennaio/ febbraio 2016 in poi non prima.

3.B) Gli studenti lavoratori devono studiare il manuale di tirocinio.

• FORMAZIONE PRE ATTIVITA' PRATICA

4.A) 8 ore che corrispondo a incontri di formazione, obbligatori e fondamentali prima di iniziare il tirocinio, si svolgeranno solo dopo il completamente della fase di abbinamento studente/ente che avverrà entro la metà di giugno/luglio 2016.

4.B) Gli studenti lavoratori se impossibilitati a partecipare dovranno prendere contatto e accordi con la prof.ssa Paola Bastianoni e la dott.ssa Marilena Moretti, per concordare le modalità per maturare le suddette ore.

• SEMINARI METODOLOGICI

5.A) 8 ore corrispondenti ai seminari metodologici obbligatori, tali seminari sono fondamentali per acquisire le conoscenze basilari per la corretta redazione del progetto di tirocinio e della relazione finale di tirocinio, le date saranno definite prossimamente.

5.B) Gli studenti lavoratori se impossibilitati a partecipare dovranno prendere contatto e accordi con la prof.ssa Paola Bastianoni e la dott.ssa Marilena Moretti, per concordare le modalità per maturare le suddette ore.

Vengono inoltre messi a disposizione i seguenti filmati, il cui accesso riservato richiede l'inserimento di login e password di Ateneo (le stesse utilizzate per la posta myDesk)