Crediti a libera scelta dello studente

I crediti a libera scelta dello studente sono 12, sono Obbligatori, rientrano nel totale dei 180 crediti per conseguire il titolo triennale di primo livello.

Potete inserire nel piano degli studi gli insegnamenti offerti dal  CdS  a cui siete iscritti (primo secondo e terzo anno di corso), non scelti in precedenza, oppure attingere dai CdS del Dipartimento o dell’Ateneo purché non siano a numero chiuso. Per insegnamenti offerti si intendono gli insegnamenti erogati quindi i docenti titolari devono fare regolarmente lezione nell’a.a. 2019/2020 (primo o secondo semestre). NON dovete scegliere gli insegnamenti offerti dai corsi di studio a numero chiuso/programmato.

Potete consultare la pagina programmi insegnamenti docenti a.a. 2019/2020

NON si possono biennalizzare gli esami. Ad esempio se al primo anno si è scelto Storia del cinema non si può riproporre l’insegnamento nei crediti a libera scelta del terzo anno.

Per coprire i 12 crediti a libera scelta, si può scegliere, o un esame da 12 crediti, due esami da 6 crediti, oppure un esame da 6 crediti ed uno da 9 crediti. Se si scelgono più di un insegnamento si raccomanda che la somma dei crediti sia uguale o superiore ai 12 crediti, se la somma dei crediti è uguale a 11 crediti il piano degli studi è incompleto e non potete laurearvi.

Gli insegnamenti di lingua (francese, inglese, spagnolo, tedesco) sono annuali, le lezioni iniziano 23 settembre 2019 e finiscono 29 maggio 2020, se scegliete tali insegnamenti in piano degli studi, potete dare l’esame solo a partire da giugno 2020 in poi NON prima.

Completata la compilazione del piano degli studi on line non sono più consentite modifiche di alcun tipo, quindi si consiglia di prestare molta attenzione in fase di compilazione.