Modalità di verifica delle conoscenze di accesso a.a. 2019/2020

• Denominazione del corso di studio e classe: Scienze filosofiche e dell'educazione corso di studio interclasse (classe 5 Filosofia e Classe 19 Scienze dell'educazione e della formazione).
  • Titolo richiesto per l'accesso: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il corso di studio è ad accesso libero, quindi non è previsto un test selettivo che precluda o meno l'immatricolazione al corso di studio.
  • Durata normale del corso: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi

Modalità di verifica delle conoscenze iniziali e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Tutti gli studenti regolarmente immatricolati al Corso di Studio, entro i termini stabiliti dall'Ateneo, devono sostenere un test di verifica delle conoscenze iniziali (TEVI). Il test è composto da 36 domande, a risposta multipla, che riguardano la Lingua italiana – Lessico - Cultura letteraria, il ragionamento logico-matematico e l'informatica.

N.B. Appena sarà comunicato allo studente/studentessa il numero di matricola dovrà attivare la casella di posta mydesk.

N.B. CREDENZIALI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

utente = il/la medesimo/a della posta elettronica e dell'area riservata

password = la medesima della posta elettronica e dell'area riservata

Il test si svolgerà in modalità on line, collegandosi alla piattaforma https://sea-el.unife.it/el-dip/ , dove saranno disponibili:

- istruzioni e video tutorial di spiegazione dello svolgimento del test

- simulazione del test, per esercitarsi e familiarizzare con la procedura

- materiali OFA (obbligo formativo aggiuntivo) che lo studente potrà consultare, a sua discrezione, per prepararsi al test e, obbligatoriamente, in caso di mancato superamento del test, per poter poi accedere alle prove di recupero.

Il collegamento alla piattaforma potrà avvenire da una qualsiasi postazione (purché da un personal computer, e non da tablet o telefono cellulare) e solo ed esclusivamente nelle date indicate.

Per risultare idoneo, lo studente deve rispondere correttamente ad almeno la metà più una delle domande che compongono il test (quindi a 19 domande). Nel caso la verifica non abbia esito positivo, saranno assegnati precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA)-

Chi deve recuperare l'OFA può seguire le lezioni del primo anno e sostenere gli esami di profitto del primo anno.

Per il recupero dell'OFA, allo studente sarà messo a disposizione il materiale approntato appositamente.

Gli appelli d'esame per il recupero dell'OFA saranno distribuiti tra la tre sessioni d'esame (invernale - estiva - autunnale- straordinaria).

Si consente agli studenti con OFA assegnato al termine del primo anno l’iscrizione condizionata al secondo con possibilità di presentare il piano di studi, ma con il divieto di iscriversi a prove di esame del secondo anno fino ad assolvimento dell’OFA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le Studentesse e gli Studenti possono immatricolarsi al corso di studio dal 23 luglio al 31 ottobre, dopo questa data hanno tempo fino al 31 dicembre pagando un contributo aggiuntivo proporzionato al grado di ritardo di immatricolazione.

• CALENDARIO DI SVOLGIMENTO DEL TEST  a.a. 2019/2020

N.B. La studentessa e lo studente potrà seguire tutte le lezioni degli insegnamenti, inseriti regolarmente in piano degli studi, al primo anno di corso, previsti in calendario al primo semestre, anche se non ha ancora sostenuto il test di verifica delle conoscenze iniziali.

Per l’a.a. 2019/2020, la piattaforma sarà accessibile nelle seguenti date:

IL TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI SI FA ON LINE DA CASA.

• Dal 1 settembre 2019 (dalle ore 8.30) al 31 gennaio 2020 (alle ore 12.00) (potranno fare il test, tutti coloro i quali avranno completato la procedura di immatricolazione, avranno quindi ricevuto il numero di matricola e attivato la casella di posta mydesk);

Le Studentesse e gli studenti dovranno accedere alla piattaforma e sostenere il test, per il quale è previsto un solo tentativo.

Chi non sostiene il test nel periodo indicato, matura l’OFA d’ufficio.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 45 minuti.

• CALENDARIO DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI RECUPERO a.a. 2019/2020

- dal 1 marzo 2020 (dalle ore 8.30) al 31 marzo 2021 (alle ore 12.00) - massimo 5 tentativi.

Si estende il termine per assolvere gli OFA all’ultima sessione valida per l’anno accademico di immatricolazione a.a. 2019/2020, quindi 31 marzo 2021.

Si individuano i seguenti esami del primo anno del percorso formativo il cui superamento comporta l’assolvimento degli OFA in modo indiretto entro il termine sopra indicato (31 marzo dell’anno 2021):

• Storia e didattica della filosofia (M-FIL/06) 12 crediti;
  • Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) 12 crediti;

N.B. Lo studente anche se ha maturato l'OFA, potrà iscriversi e sostenere gli esami di profitto, di tutti gli insegnamenti inseriti regolarmente in piano degli studi al primo anno di corso;